Pastasciutta antifascista

25 luglio 2024

La sezione ANPI di Argenta organizza l'evento Pastasciutta antifascista 3ª edizione

Pastasciutta antifascista

Cos'è

Giovedì 25 luglio alle 20.00 si terrà in Piazza Garibaldi ad Argenta l'evento Pastasciutta antifascista, organizzato dalla sezione ANPI di Argenta e giunto ormai alla sua terza edizione.
In collaborazione con CGIL Emilia Romagna, Arci Ferrara, Auser, Centro Donna Giustizia Ferrara, UDI Unione Donne in Italia - Ferrara e Coop Alleanza 3.0.
Partecipa all'evento Bernard Dika, Alfiere della Repubblica, portavoce del presidente della Regione Toscana.
Durante la serata musica live con la Scuola di Musica Solaris.
Grazie alla collaborazione con Tempo dei Sapori, durante la cena saranno serviti maccheroni alla zingara, salsiccia e patate e ciambella, bevande incluse. A richiesta menu vegetariano.

Consigliata la prenotazione al tel. 388 9938839 entro il 22 Luglio

Perché “la pastasciutta antifascista”?
Perché ricordare il 25 luglio del ‘43?
Perché ricordare il sacrificio dei fratelli Cervi?
Ecco la storia...
Il 25 luglio del 1943, a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, Mussolini viene destituito e arrestato. Dopo 21 anni terminava il governo del Partito Fascista. Il Re designò il Maresciallo dell’esercito Pietro Badoglio come nuovo capo del governo e nonostante la caduta del Fascismo, la guerra continuava a fianco dei tedeschi.
I Cervi non vennero immediatamente a conoscenza della notizia della caduta di Mussolini perché impegnati nei campi a Campegine (Re), ma fu sulla via del ritorno a casa che incontrarono numerose persone in festa.
Sebbene sapessero che la guerra non era davvero terminata, decisero di festeggiare comunque l’evento, un momento di pace dopo 21 anni di dittatura fascista. Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio dal caseificio e prepararono chili e chili di pasta.
Una volta che questa fu pronta, caricarono il carro e la portarono in piazza a Campegine pronti a distribuirla alla gente del paese. Fu una festa in piena regola, un giorno di gioia in mezzo alle preoccupazioni per la guerra ancora in corso: anche un ragazzo con indosso una camicia nera (forse era l’ultima rimasta?) fu invitato da Aldo a unirsi e a mangiare il suo piatto di pasta.
Ecco perché oggi la pastasciutta, assieme agli amici, con i propri famigliari o anche da soli, dovrebbe essere dedicata a questo ricordo!

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Date e orari

25 lug

20:00 - 23:00

Costi

Contributo per la cena Euro 15.

Allegati

Contatti

Telefono biblioteca: +39 0532.330.264

Organizzato da

Cultura, Fiera e manifestazioni

Piazza Garibaldi n. 1 Argenta (Fe)

Patrocinato da

Comune di Argenta

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024, 13:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri