Cerimonia di intitolazione della Piazzetta Clara Dragoni

25 luglio 2024

Clara Dragoni: un’argentana, una donna coraggiosa che ha combattuto per la vita, la sopravvivenza e l’ideale di libertà, la cui storia racchiude tutto il “secolo breve”.

Cerimonia di intitolazione della Piazzetta Clara Dragoni

Cos'è

La Giunta dell’Unione Valli e Delizie riunita il 5 maggio 2024, ha deliberato, su richiesta presentata da Nadia Cai, attuale assessora del Comune di Argenta e allora rappresentante dei consiglieri del gruppo Unione del Futuro dell'Unione Valli e Delizie con Roberto Saletti attuale capogruppo, di denominare la piazzetta in via Don Minzoni, “Piazzetta Clara Dragoni”. L’evento è promosso in collaborazione con A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Argenta.

L’area individuata, attualmente adibita a parcheggio e di proprietà del Comune di Argenta, è nella zona di via Don Minzoni, poco dopo il palazzetto dello sport.

Clara Dragoni nasce il 5 maggio 1923 ad Alfonsine, ma ha sempre vissuto ad Argenta dove faceva la bracciante. Dopo l’otto settembre 1943, assieme al padre, Clara prende parte attiva alla Resistenza, soprattutto come collegamento tra Brigate e territori diversi. Antifascista, staffetta partigiana, deportata nel ’44 nei campi di sterminio e lavoro nazisti, e infine pacifista. Un’argentana, una donna coraggiosa che ha combattuto per la vita, la sopravvivenza e l’ideale di libertà, la cui storia racchiude tutto il “secolo breve”.

“Clara Dragoni fu deportata quando aveva poco più di 20 anni, nella sua breve vita aveva già assistito e vissuto le più atroci esperienze, la morte dei suoi famigliari e le torture che avrebbero piegato chiunque. Ma Clara era una ragazza di Argenta, una combattente e noi siamo orgogliosi di dedicare alla sua memoria uno spazio nel suo paese, per onorare il suo impegno e contributo alla liberazione. Non ci stancheremo mai di raccontare questi personaggi alle nuove generazioni come esempio di democrazia, libertà e giustizia. Ricordo che sempre il 25 luglio alle 20.00 in Piazza Garibaldi si terrà, grazie all’organizzazione della sezione Anpi di Argenta in collaborazione con Associazioni della provincia, la Pastasciutta Antifascista, per ricordare insieme la fine di quel periodo buio della nostra storia."

Andrea Baldini, Sindaco di Argenta

Evento aperto a tutti

25 lug

Accesso libero