Giro-E: Argenta città tappa di partenza
Venerdì 17 maggio tutto il centro cittadino sarà colorato e animato dagli organizzatori e da tutta la carovana al seguito del Giro-E per la partenza di tappa Argenta-Cento.
Il Giro-E è un evento collaterale e concomitante del Giro d’Italia, organizzato da RCS Sport e giunto alla sesta edizione, ha riscosso grande successo fin dalla sua prima edizione del 2019.
È l’unico evento al mondo che consente ai partecipanti di pedalare sulle stesse strade dei campioni anticipandoli di pochi minuti e vivere un’esperienza da “professionista”.
Oltre 20 Team, costituiti da 6 concorrenti ciascuno e formati da prestigiose aziende, partecipano con ex campioni del ciclismo, personaggi dello sport e dello spettacolo, politici, giornalisti, influencer, top manager e investitori stranieri. Un lotto di partecipanti di alto profilo che contribuisce ad amplificare la comunicazione dell’evento.
Il Giro-E non è solo evento sportivo ma è soprattutto veicolo di comunicazione per i temi legati alla mobilità sostenibile, alla sostenibilità ambientale e all’inclusione.
Il Green Village, allestito nella Piazza Garibaldi e realizzato con materiali ecosostenibili, è un’area dove ci saranno stand, attività e giochi per informare e sensibilizzare in modo accattivante e divertente la popolazione sui temi della sostenibilità.
La partenza del giro è invece prevista sulla Piazza Mazzini alle ore 13:15.
La manifestazione sportiva è arricchita con la presenza di circa 600 alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di tutto il territorio, coinvolti anche in attività laboratoriali e ricreative condotte dal personale della Biblioteca, del Servizio Turismo, del Servizio Ambiente, dei Musei e delle Associazioni che hanno aderito all’iniziativa.
Modifiche sulla viabilità e i parcheggi per giovedì 16 e venerdì 17
Workshop ANCI alla partenza del Giro-E
Sponsor locali della tappa di Argenta: