Pubblicata il 7 novembre 2018 | Avvisi pubblici

Conversazione con Angelo Andreotti

SABATO 10 NOVEMBRE ORE 17.00- CONVERSAZIONE CON ANGELO ANDREOTTI
Conversazione con Angelo Andreotti sul libri “Il nascosto dell'opera. Frammenti sull'eticità dell'arte”, Italic, Ancona 2018.
Degustazione vini curata da Associazione Italiana Sommelier AIS Emilia

Le opere di Paolo Pallara al centro culturale Mercato
Dal 20 Ottobre al 25 Novembre, il centro culturale Mercato e la Galleria Cesari ospitano la mostra “Paolo Pallara. OWN NOW. Labirintinterrotti”, promossa in collaborazione con Arte e Cornici di Argenta, con l'associazione Capit di Ravenna e con la Galleria d'arte Cloister di Ferrara.
Paolo Pallara vive e lavora a Ferrara dove è nato nel 1956. Da molti anni sperimenta una pittura materica nella quale tensioni informali si accompagnano ad una matrice figurativa mai dimenticata. La sue pittura si presenta come un'avventura dello spirito in cerca di ragioni per l'esistenza e in questo andare trova immagini che mettono a fuoco i momenti fondamentali. Pallara ama la serialità. Ha bisogno, infatti, di ritornare ad approfondire, a scrutare le minime modificazioni degli aspetti indagati, tante e tali sono le variazioni dello spirito e del cuore, tanto numerose sono le sfaccettature dell'identità personale, tanto infinito è il lavoro di analisi che come artista continuamente compie. All'interno del tema principale sono diverse le serie di approfondimento, complice non solo la scansione spaziale dei luoghi ma anche degli argomenti toccati. In tal modo la figura simbolo diventa riflessione di una più ampia considerazione sugli stati d'animo, sulle pulsioni di vita di ognuno di noi. Le sue opere, in quanto interpretazioni dei sentimenti provati dall'artista nei vari periodi della sua vita, sollecitano nello spettatore momenti di identificazione. Alcune serie sono maggiormente improntate al segno e meno al gioco delle sovrapposizioni o sottrazioni di materiali e smalti, dei piccoli inserti di carta o di garza, altre esaltano una sequenzialità che ricorda scansioni affettive, pulsioni, desideri ed emozioni. L'utilizzo di materiali come il ferro, il cuoio, vecchi legni o vecchi giornali dei primi del novecento fanno emergere sulle tele o nelle sculture un confronto tra memoria e destino, attese e timori, bisogno di vivere di fronte all'ineluttabilità della morte; tutti materiali che attestano la loro storia, rivendicano una nuova possibilità, al di fuori dell'uso consueto.

L'ingresso è libero
Catalogo disponibile in mostra

Orari:
Mercato centro culturale
Piazza Marconi, 1 Argenta

da martedì a sabato 9.30-12.30
da giovedì a domenica 15.30-18.30
Chiuso il lunedì ed il 1° Novembre

Galleria Giacomo Cesari
via G. Mazzini, 1/c
aperta su prenotazione tel. 335-396710

Eventi collaterali - centro culturale Mercato:

- SABATO 10 NOVEMBRE ORE 17.00
Degustazione vini curata da Associazione Italiana Sommelier AIS Emilia

- DOMENICA 18 NOVEMBRE ORE 17.30
Finissage. Visita guidata alla mostra a cura di Nicola Cavallini, presentazione del libro “Bankabbestia”, ED. Bookabook.
Musica del duo “TANGO ENSEMBLE” Ludovico Bignardi e Corrado Calessi