Pubblicata il 10 agosto 2018 | Avvisi pubblici

Con il “Discobus” divertimento sicuro

Riparte il servizio di trasporto gratuito notturno verso la riviera durante il periodo estivo.
Dopo il positivo riscontro della scorsa estate, con più di 300 ragazzi che hanno usufruito del servizio, anche quest'anno il Comune di Argenta attiverà il DISCOBUS notturno per accompagnare i giovani dai 16 anni a Marina di Ravenna nel periodo luglio/agosto e la prima settimana di settembre.
Il progetto è organizzato dall'amministrazione comunale su proposta di un gruppo di ragazzi argentani (Anna Basili, Michele Biavati, Francesco Gilli, Marco Mannarino,
Gabriele Orioli e Lucrezia Preti, coordinati da Francesco Santoro) che hanno anche collaborato fattivamente alla sua progettazione con l'obiettivo di divertirsi sicuri, diminuendo così i rischi legati alla circolazione stradale notturna.
Il servizio è totalmente gratuito, con prenotazione obbligatoria, e quest'anno è stato possibile progettare più date: tutti i sabati di luglio (7-14-21-28), sabato 4-11-25 agosto, martedì 14 agosto e sabato 1 settembre.
“Il Discobus è stato un esperimento da subito ben riuscito. Un progetto proposto da alcuni ragazzi che hanno avuto l'iniziativa di diventare nostri interlocutori e quindi organizzato su reali esigenze. L'anno scorso abbiamo registrato quasi sempre un sold out, eccezione fatta per le prime date di giugno, che abbiamo quindi deciso di eliminare a favore di una programmazione più estesa ad Agosto. Quest'anno inoltre proviamo a sperimentare la prima settimana di settembre per capire come muoverci anche in futuro. Quello che è sicuro tuttavia che il servizio Discobus è utile e che quindi ci impegneremo per confermarlo organicamente.
In strada sì, ma in sicurezza e insieme, perché è prezioso un servizio che abbatte il rischio della circolazione in strada ma anche che serve come motivo di aggregazione”. Dichiara l'assessore alle politiche giovanili Giulia Cillani.
Locandina Discobus