Pubblicata il 28 febbraio 2018 | Avvisi pubblici

Mostra di Tommaso Cascella al Mercato

Dal 3 marzo al 2 aprile il centro culturale Mercato ospiterà “La porta del mattino”, la straordinaria mostra personale di Tommaso Cascella, promossa in collaborazione con la Galleria Faro Arte di Marina di Ravenna e a cura di Franco Bertaccini.

Non è facile il compito di raccontare in poche righe il “fare arte” di Cascella: la pittura e la scultura sono per lui linguaggi naturali, frutto di un'eredità plurigenerazionale. La sua pittura è incline a una trasposizione tridimensionale, in simbiosi con la sua scultura in bronzo. Le intense composizioni cromatiche di Cascella sono vere e proprie architetture costellate di simboli, quasi un alfabeto alchemico carico di significati universali. Pittura e scultura vengono trattate con la volontà di contaminare la vista con il tatto, la superficie liscia del colore con una stratificazione di gesti e segni, il piano ideale della pittura con vistosi inserti materici. I titoli delle opere sono spesso presi in prestito da poesia e letteratura, a testimoniare una profonda passione per i libri – Cascella si è infatti anche occupato di una casa editrice e di una stamperia d'arte, in stretta collaborazione con artisti e poeti.

L'inaugurazione si svolgerà sabato 3 Marzo alle ore 17.30 con una introduzione di Bruno Bandini.
Sarà presente l'artista.

Tommaso Cascella. La porta del mattino
3 Marzo – 2 Aprile 2018

Orari:
Da martedì a sabato 9.30-12.30
Da Giovedì a Domenica 9.30-12.30 – 15.30-18.30
apertura straordinaria domenica 1 e lunedì 2 aprile 15.30-18.30

Mercato. Centro arte contemporanea
Piazza Marconi,1 Argenta (Fe)

tel.800 111 760
r.rizzioli@comune.argenta.fe.it
www.comune.argenta.fe.it