facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 21 dicembre 2017 | Avvisi pubblici

Influenza aviaria - aggiornamento misure di controllo

Con ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n.204 del 12 dicembre 2017 sono state definite nuove misure di controllo per influenza aviaria, a seguito di un focolaio di influenza da virus tipo A sottotipo H5N 8 insorto nel comune di Massa Lombarda (RA).
Tra le zone di sorveglianza, definite entro un raggio di 10 Km dal focolaio, è inserita anche una porzione del Comune di Argenta nella quale devono essere adottate le seguenti misure di controllo:
  • è vietata la movimentazione di pollame, pollastre, pulcini di un giorno, uova all'interno della zona di sorveglianza salvo autorizzazione della Regione; tale divieto non si applica al transito su strada o rotaia attraverso la zona di sorveglianza che non comporti operazioni di scarico o soste;
  • è vietato il trasporto di pollame, pollastre, pulcini di ungiorno e uova verso aziende, macelli o centri di imballaggio o stabilimenti per la fabbricazione di ovoprodotti ubicati all'esterno della zona di sorveglianza.
Tutte le disposizioni puntuali e relative modalità di deroga sono visibili scaricando l'ordinanza allegata.
Ordinanza aviaria dicembre 2017

Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali