facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 9 novembre 2017 | Avvisi pubblici

Festa degli alberi

Torna anche quest'anno la Festa dell'Albero per promuovere l'importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l'inquinamento dell'aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Domenica 19 novembre l'Ecomuseo di Argenta organizza la Festa degli alberi, aderendo alla
Giornata Nazionale degli Alberi: rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.

Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria; per cui si celebra la Giornata degli alberi per diffondere il rispetto per la natura e per la difesa degli alberi, indispensabili per il clima e la sicurezza alimentare.

Domenica 19 novembre
Programma:
Ore 9.20 ritrovo al Museo delle Valli di Campotto, Via Cardinala,1/c
Ore 9.30 escursione a piedi nell'Oasi, all'interno dell'area protetta per conoscere il Bosco del Traversante

Ore 11.15
Legambiente circolo Delta del Po Argenta e la comunità argentana poseranno una quercia in memoria della Guardia Ambientale Volontaria Valerio Verri, tragicamente ucciso l'8 aprile 2017 nel Mezzano.

A tutti i partecipanti verrà donata una pianta proveniente dai vivai forestali della Regione Emilia-Romagna

Iniziativa gratuita

Ritrovo al Museo delle Valli di Argenta
via Cardinala 1/c 44011 Campotto (FE) 0532 808058 - info@vallidiargenta.org