facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 28 settembre 2017 | Avvisi pubblici

Mostra fotografica su Consandolo al Mercato

Consandolo in mostra al Mercato
Fino al 15 Ottobre, il centro culturale Mercato, nello spazio al piano terra, accoglie due iniziative espositive “Artigiani, commercianti e altri nell'ultimo secolo a Consandolo”a cura di Associazione Ricerche Storiche Consandolo e “Consandolo ieri e oggi” a cura del Gruppo Fotografico Contatto Consandolo.
Le mostre sono il frutto di una attenta ricerca storica ed iconografica finalizzata a ricostruire luoghi, personaggi e a riportare alla memoria anedotti di una delle frazioni più vivaci del Comune di Argenta.

Le motivazioni principali di questa attenta ricerca, le troviamo nella presentazione del Gruppo Ricerche storiche. “In questo nuovo millennio a Consandolo sono scomparse così tante attività artigianali e commerciali, che persino l'aspetto del paese e cambiato. Sono ormai lontani i tempi di quando la florida frutticoltura aveva creato un indotto di lavoro fervido, che pervadeva ogni settore di produzione; di conseguenza quel periodo è scivolato nel mondo della storia passata, determinando la necessità di fissarne i ricordi, affinché non scompaia anche la memoria di ciò che è stato e con essa una parte della nostra identità.
La raccolta delle notizie è centrata sugli artigiani, i commercianti e i professionisti in possesso di imprese proprie, che hanno svolto il loro lavoro nel paese durante l'ultimo secolo; tale ricerca è durata anni, perché già da molto tempo i Consandolesi andavano chiedendo: “Ti ricordi quando qui c'era..?” e proseguivano raccontando le loro storie, che venivano ascoltate.
La redazione sistematica delle informazioni, iniziata nel 2014, è stata complessa, perché le attività stesse sono state composite, alternanti e intrecciate fra loro, e la registrazione è stata complicata dai dati, che si accumulavano di continuo e spesso in modo contraddittorio, secondo i diversi ricordi, tutti comunque inconfutabili. Quindi non potendo, né volendo, togliere veridicità a nessuna informazione, si è adottato il criterio di segnalare tutti i dati e di ritenerli tutti fondati, anche se tra loro contrastanti.
Si è però certi che l'indagine è molto lontana dal suo termine, perché precisazioni e nuove indicazioni seguitano ad arrivare ripetutamente, ma dovendo almeno fissare una tappa del percorso, si sono chiusi gli aggiornamenti nell'agosto 2016, ben consapevoli del divenire della ricerca, che si andrà arricchendo sempre più di dati anche nel futuro. ”
Nell'ambito della Fiera, l'esposizione offre un campione della ricerca, che, svoltasi in ogni singola via del paese e necessitando perciò di sintesi, illustra le sole attività del centro del paese, certo più ricco e rappresentativo.

Mercato centro culturale – piano terra
Dall'8 Settembre al 15 Ottobre

da martedì a sabato 9.30-12.30
da giovedì a domenica 15.30-18.30