Pubblicata il 20 agosto 2018 | Avvisi pubblici

Avvertenze prevenzione zanzare

Quest'anno è stata riscontrata circolazione virale di West Nile nelle zanzare e negli uccelli in Emilia-Romagna già dal mese di giugno con un anticipo di circa un mese rispetto agli anni precedenti. L'infezione da virus West Nile (WNV), trasmessa all'uomo da zanzare del genere Culex (zanzara comune), decorre in modo asintomatico nella maggior parte dei casi (circa l'80%), ma può anche presentarsi con febbre, cefalea, e altri sintomi lievi a risoluzione spontanea o, sporadicamente, manifestarsi con forme più gravi che interessano il sistema nervoso centrale (meningite, meningoencefalite).

La West Nile Disease è trasmessa da zanzare che a loro volta si infettano da uccelli di varie famiglie come per esempio passeriformi e ardeidi (aironi) e può far ammalare l'uomo ed i cavalli.
Però è bene ricordare che né l'uomo né i cavalli trasmettono l'infezione alle zanzare.

Si raccomanda alle persone di non esporsi e di non esporre i loro equidi agli attacchi delle zanzare, proteggendoli nei vari modi possibili (con insettorepellenti, zanzariere alle finestre, evitando di lasciarli all'aperto dal tramonto all'alba).

Si ricorda inoltre che il Comune di Argenta è intervenuto con cadenza mensile al trattamento dei pozzetti stradali per tutta l'estate e che dal giorno 20/08/2018 interverrà con cadenza quindicinale come da disposizioni dell'AUSL.

L'efficacia dell'intervento dell'Amministrazione è però limitata se non vi è collaborazione da parte dei privati che devono necessariamente provvedere ad adoperarsi per bonificare tutti i possibili focolai che possono crearsi nelle loro proprietà.
Si invitano quindi i cittadini a richiedere i prodotti larvicida che l'Amministrazione e Soelia mettono gratuitamente a disposizione di chi ne fa richiesta presso l'URP o le delegazioni comunali.

Altri suggerimenti e materiale informativi alla pagina dedicata sul sito del Comune di Argenta e sul Portale della Regione Emilia Romagna.

Per qualsiasi segnalazione e/o chiarimento contattare il Servizio Ambiente.