facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 4 agosto 2017 | Avvisi pubblici

Avvertenze prevenzione zanzare

La Provincia di Ferrara dal 18 luglio 2017 è entrata in un livello di rischio "2b" e cioè con probabilità di epidemia moderata per West Nile Disease, dopo che alcune zanzare catturate in Provincia di Bologna ed in Comune di Jolanda di Savoia sono risultate positive al virus.

La West Nile Disease è trasmessa da zanzare che a loro volta si infettano da uccelli di varie famiglie come per esempio passeriformi e ardeidi (aironi) e può far ammalare l'uomo ed i cavalli.
Però è bene ricordare che né l'uomo né i cavalli trasmettono l'infezione alle zanzare.

Si raccomanda alle persone di non esporsi e di non esporre i loro equidi agli attacchi delle zanzare, proteggendoli nei vari modi possibili (con insettorepellenti, zanzariere alle finestre, evitando di lasciarli all'aperto dal tramonto all'alba).
Altri suggerimenti e materiale informativi alla pagina dedicata sul sito del Comune di Argenta e sul Portale della Regione Emilia Romagna.

Inoltre, per i proprietari di cavalli, è possibile proteggere i loro animali con una efficace vaccinazione, consigliata nel nostro territorio che, a partire dal 2008, in estate ha frequentemente ospitato questa infezione.
La vaccinazione può essere richiesta al proprio Veterinario di fiducia.
Per chiarimenti sulla vaccinazione per gli equidi è possibile telefonare al dott. Massimo Tassinari, Responsabile MO Sanità animale dell'AUSL di Ferrara (0532/235982).

Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali