Condividi

Pubblicata il 20 agosto 2018 | Avvisi pubblici

Avvertenze prevenzione zanzare

Avvertenze prevenzione zanzare
Quest'anno è stata riscontrata circolazione virale di West Nile nelle zanzare e negli uccelli in Emilia-Romagna già dal mese di giugno con un anticipo di circa un mese rispetto agli anni precedenti. L'infezione da virus West Nile (WNV), trasmessa all'uomo da zanzare del genere Culex (zanzara comune), decorre in modo asintomatico nella maggior parte dei casi (circa l'80%), ma può anche presentarsi con febbre, cefalea, e altri sintomi lievi a risoluzione spontanea o, sporadicamente, manifestarsi con forme più gravi che interessano il sistema nervoso centrale (meningite, meningoencefalite).

La West Nile Disease è trasmessa da zanzare che a loro volta si infettano da uccelli di varie famiglie come per esempio passeriformi e ardeidi (aironi) e può far ammalare l'uomo ed i cavalli.
Però è bene ricordare che né l'uomo né i cavalli trasmettono l'infezione alle zanzare.

Si raccomanda alle persone di non esporsi e di non esporre i loro equidi agli attacchi delle zanzare, proteggendoli nei vari modi possibili (con insettorepellenti, zanzariere alle finestre, evitando di lasciarli all'aperto dal tramonto all'alba).

Si ricorda inoltre che il Comune di Argenta è intervenuto con cadenza mensile al trattamento dei pozzetti stradali per tutta l'estate e che dal giorno 20/08/2018 interverrà con cadenza quindicinale come da disposizioni dell'AUSL.

L'efficacia dell'intervento dell'Amministrazione è però limitata se non vi è collaborazione da parte dei privati che devono necessariamente provvedere ad adoperarsi per bonificare tutti i possibili focolai che possono crearsi nelle loro proprietà.
Si invitano quindi i cittadini a richiedere i prodotti larvicida che l'Amministrazione e Soelia mettono gratuitamente a disposizione di chi ne fa richiesta presso l'URP o le delegazioni comunali.

Altri suggerimenti e materiale informativi alla pagina dedicata sul sito del Comune di Argenta e sul Portale della Regione Emilia Romagna.

Per qualsiasi segnalazione e/o chiarimento contattare il Servizio Ambiente.

Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata