facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 8 marzo 2017 | Avvisi pubblici

Mostra "Legati mani e piedi con rozze funi" al Centro Culturale Cappuccini

"Sabato 11 marzo 2017 alle ore 10,30 presso la Sala Voltini del Centro Culturale Cappuccini inaugura, con la presentazione del libro omonimo, la mostra storico-documentaria "Legati mani e piedi con rozze funi. Le carte raccontano la pellagra a Ferrara ed Argenta 1859-1933" a cura di Magda Beltrami e Mara Guerra.

Ne parlano le curatrici Magda Beltrami e Mara Guerra. Introduce Benedetta Bolognesi, Archivio Storico comunale.

La ricerca effettuata dalle due ricercatrici, ripercorre la storia della pellagra nel territorio ferrarese attraverso documenti storici per lo più inediti e accurate rappresentazioni grafiche e fotografiche, portando alla luce diverse "testimonianze" di malati di pellagra: diagnosi dei medici di base, censimenti, documenti di locande sanitarie e testimonianze di amministratori dell'epoca. Un quadro esaustivo che trova nel libro che accompagna la mostra, dal titolo "Legati mani e piedi con rozze funi", un ulteriore e ricco approfondimento.

Una importante sezione è dedicata ad Argenta con preziosi documenti rinvenuti nell'Archivio Storico Comunale, alcuni dei quali saranno esposti in originale.
La pellagra è una malattia "sociale", che denuncia le condizioni in cui viveva la classe bracciantile tra la seconda metà del 1800 e i primi decenni del novecento, condizioni che si possono sintetizzare in due parole: fame e miseria.
La maggioranza sosteneva che la pellagra fosse il frutto di una tossina presente nel mais guasto; pochi, tra cui il direttore del manicomio di Ferrara Clodomiro Bonfigli che curava i malati di pellagra, sostenevano che fosse la conseguenza di carenza alimentare. Questa ultima teoria verrà dimostrata scientificamente nel 1937.

L'importanza di questo argomento, che apre uno squarcio inquietante sulla storia e l'economia, la società e la sanità, di un difficile periodo storico potrà essere approfondito, in accordo col personale dell'Archivio Storico, con un percorso didattico (visita guidata e laboratorio) costruito appositamente per le scuole."

MOSTRA DOCUMENTARIA DAL 11 MARZO 2017 AL 1 APRILE 2017

ORARI:
dal lunedi al sabato 8.30/19.00

E' possibile concordare visite guidate e atività didattiche su prenotazione.

Info Centro Culturale Cappuccini

Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali