Condividi

Pubblicata il 31 marzo 2020 | Amministrazione Comunale

Coronavirus - servizi utili ai cittadini

Coronavirus - informazioni al cittadino
Servizi comunali Il municipio sarà aperto dalle 9.00 alle 13.00, ma per accedere ai servizi del Comune è obbligatorio prendere appuntamento al numero 0532-330111. In caso di necessità legate all'emergenza sanitaria chiamare il numero 0532-330264, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 - sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Anche gli uffici comunali delle Delegazioni di Santa Maria Codifiume - San Nicolo - Longastrino - Anita rimarranno chiusi fino a nuove disposizioni Ministeriali che revocano la situazione di contagio.
Per ogni informazione rimane attivo il numero del centralino 0532/330111
Il personale dell'ufficio protocollo di Argenta e Unione sarà presente in ufficio le mattine del lunedì e mercoledì

-----------------------------------
Seguite le dirette video del Sindaco Andrea Baldini sulla pagina Facebook

-----------------------------------
AUSLFE_raccolta web news, aggiornamenti e bollettini
per assicurare una consultazione veloce, puntuale e completa di tutte le notizie ed i comunicati sul coronavirus e i bollettini quotidiani sull'andamento quotidiano dell'epidemia, l'Ufficio Stampa ha creato una sezione web sul sito istituzionale dell'Azienda USL di Ferrara.
Collegandosi a http://www.ausl.fe.it/coronavirus-tutto-quello-che-ce-da-sapere : a vostra disposizione una ricca offerta informativa per cittadini e giornalisti, in grado di offrire in maniera immediata ed esauriente, in un'unica soluzione, tutte le news ed i contenuti quotidianamente aggiornati, dedicati al contrasto dell'epidemia.

-----------------------------------
documenti in scadenza
Tutti i servizi oggi sono limitati o sospesi, e sono dunque state prorogate le scadenze di tanti rinnovi. Se avete i seguenti documenti in scadenza, sono prorogati fino alla data che segue:

Patente 31 agosto
Revisione 31 ottobre.
Foglio rosa 30 giugno.
Certificati di formazione professionale 30 giugno.
Permesso provvisorio di guida 30 giugno

carta d'identità
Art. 104 decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 ha previsto che la validità dei documenti rilasciati da
pubbliche amministrazioni, scaduti o in scadenza è prorogata al 31 agosto2020.
Rimane invariata la validità ai fini dell'espatrio limitata alla data di scadenza nel documento.

permessi di soggiorno
Con Circolare emanata in data 21 marzo il Ministero dell'interno ha chiarito che i permessi di soggiorno
la cui scadenza era compresa tra il 31 gennaio ed il 15 aprile 2020 vengono prorogati di validità fino al
15 giugno 2020

--------------------------------
Due le iniziative di supporto alla cittadinanza che mette in campo il Comune per fronteggiare l'emergenza Corona Virus.
Da domani, mercoledì 18 marzo, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 - sabato dalle 9.00 alle 13.00, i cittadini in situazione di difficoltà o disagio potranno chiamare il numero 0532-330264 per ottenere informazioni utili sui servizi attivi sul territorio comunale riguardanti l'emergenza in corso, oltre che per raccontare specifiche esigenze alle quali il Comune cercherà di rispondere. Consegna farmaci e consegna beni alimentari di prima necessità in primis, ma il servizio viene istituito con il tentativo di indirizzare ogni esigenza sul giusto tracciato.
Il secondo servizio sarà invece rivolto alle utenze fragili in carico ai servizi.
Costoro saranno chiamati direttamente dal Comune per assicurarsi che ognuno sappia come comportarsi e che nessuno debba affrontare problemi significativi da solo.

“Un numero che i cittadini possono chiamare per spiegare i propri problemi. Noi li raccoglieremo e cercheremo di darvi risposta, indirizzando il cittadino verso il servizio giusto, se già esiste, o provando in prima persona di risolverlo. Potremo star vicino ai cittadini che ne hanno veramente bisogno per servizi quali consegna farmaci a domicilio o consegna beni alimentari.
Ci muoveremo direttamente poi con le utenze fragili, contattando noi ognuno di loro, di modo da poter far capire a tutti che in questa situazione di isolamento e di difficoltà, nessuno è solo.
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto alla chiamata, dipendenti comunali che hanno accettato subito di mettersi a disposizione per nuove mansioni, e soprattutto il volontariato argentano che talvolta non ha neanche aspettato la chiamata, ma ci ha chiesto da subito “cosa posso fare”. A tutti i volontari, a tutti coloro che sono a servizio degli altri io dico grazie, a nome della comunità argentana”.

Andrea Baldini, sindaco di Argenta
Servizio comunicazione - Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1 - 44011 Argenta - Fe Tel. 0532 330220 - www.comune.argenta.fe.it comunicazione@comune.argenta.fe.it

-------------------------------------------------

comunicato del 18 marzo 2020 ore 10:20
Una raccolta fondi per l'ospedale di Argenta
Un'idea per sostenere il nostro ospedale grazie a una raccolta fondi in questo momento di emergenza. La cooperativa Bellini ha infatti deciso di mettere a disposizione del Mazzolani-Vandini già diecimila euro per sostenere la struttura e il lavoro degli operatori in questi giorni difficili.
Argenta's meme, la oramai famosa community facebook argentana rilancia e richiama tutta la comunità a fare lo stesso, una risposta corale per far fronte insieme a un momento complicato per tutti noi, ma che gli operatori sanitari stanno affrontando con grande sacrificio e impegno.
L'iniziativa ha raccolto subito la collaborazione di Pro Loco di Argenta, che si mette a disposizione per raccogliere i soldi e destinarli poi alle esigenze dell'ospedale. A queste, e seguendo le esigenze che verranno indicate direttamente dall'AUSL saranno destinati i soldi.
Si può donare con un bonifico all'Iban:
EMILBANCA C/C PRO LOCO.
IT61I 0707267170062000092548
scrivendo la causale aiutocovid19 - ospedale di Argenta

“l'Argentano ci da una mano, non vi chiediamo di essere generosi ma non fate i plumoni” Argenta's meme

“La cooperativa Giulio-Bellini ha deciso di contribuire con diecimila euro al sostegno dell'ospedale di Argenta. Vogliamo fare la nostra parte in un momento così delicato per il nostro paese, e per la nostra comunità”.
Giuseppe Ciani, presidente cooperativa Giulio Bellini e direttore del Mulino Sima.

“Pro Loco è onorata di partecipare a questo raccolta fondi, siam un'associazione presente sul territorio per organizzare spettacoli e manifestazioni, ma siamo assolutamente sensibili per promuovere iniziative di solidarietà come questa”.
Francesco Forti, presidente Pro Loco Argenta.

“Un'iniziativa importante che dimostra la cura che gli argentani hanno sempre mostrato di avere nei confronti della propria Argenta. Ringrazio chi ha donato, in primis la cooperativa Bellini, e chi donerà, ringrazio Argenta's meme che si son dimostrati presenti e attenti, non solo sui social, e ringrazio la Pro Loco per essersi subito messa a disposizione, come sempre fa”.
Andrea Baldini,
sindaco di Argenta

Servizio comunicazione - Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1 - 44011 Argenta - Fe
Tel. 0532 330220 -
www.comune.argenta.fe.it comunicazione@comune.argenta.fe.it

-------------------------------------------------

Comunicato del 18 marzo 2020 ore 10:30
Il Comune in smart working: si può fare
Il Comune di Argenta ha prontamente attivato le modalità per il lavoro agile e 32 persone che ne hanno fatto richiesta son state messe nelle condizioni di farlo. A queste 32 se ne sommano 16 che fanno capo all'Unione ma operano dalle sedi di Argenta. Molte postazioni son già state attivate e alcune son in partenza in questi giorni.
Le modalità individuate di lavoro agile sono molto semplici e ti permettono, grazie all'istallazione di un software sul dispositivo domestico e su quello dell'ufficio di avere un dialogo tra i due, che permette al lavoratore di accedere alle stesse funzionalità e agli stessi strumenti come se fosse seduto alla sua scrivania. In vari casi è stata anche attivata la deviazione di chiamata dal telefono dell'ufficio. Anche il consiglio comunale e la giunta potranno essere tenuti a distanza e quindi nessun organo comunale verrà posticipato o cancellato.

“Abbiamo fatto tutto il possibile perché lo smart-working venisse attivato nel più breve tempo possibile e con facilità e devo dire che la risposta della struttura è stata ottima: merito al SIA che ha lavorato ogni minuto e con competenza riuscendo a ottenere il risultato che tanti altri enti non hanno ancora raggiunto.

Possiamo dire dunque che il Comune di Argenta continua a lavorare pur adempiendo alle richieste del decreto e alle misure di contenimento del virus, ma quel che è più importante tutelando la salute dei dipendenti e garantendo ogni singolo servizio convinti del fatto che la presenza dello Stato sul territorio debba essere ancora più forte in momenti come questo”.

Servizio comunicazione - Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1 - 44011
Argenta - Fe Tel. 0532 330220 -
www.comune.argenta.fe.it
comunicazione@comune.argenta.fe.it

----------------------------------------------------------

AUSL Ferrara - Comunicato stampa: Commissione invalidi e Commissione patenti dal 12 marzo sospese le visite in tutte le sedi dell'Azienda USL di Ferrara.
A seguito dell'emanazione delle nuove disposizioni ministeriali, ai sensi del D.P.C.M. n. 14/20 del 9.3.2020 e come da disposizioni odierne della Regione Emilia Romagna, circa il contenimento del contagio da COVID-19 sull'intero territorio nazionale da giovedì 12 marzo 2020 e fino a data da destinarsi, l'attività delle commissioni per l'accertamento della disabilità (invalidità, sordità e cecità civili, handicap ai sensi della L.104/92 e collocamento mirato al lavoro ai sensi della L. 68/99 e s.m.i.),  e C.M.L. (rinnovo patenti di guida) è SOSPESA.

I cittadini che sono già in possesso di un appuntamento per fare la visita, saranno contattati dagli stessi operatori della medicina legale per avere informazioni più precise.
Al temine dell'emergenza sanitaria sarà cura dello stesso servizio, comunicare gli eventuali provvedimenti straordinari che riterrà opportuno e necessario adottare.

Per informazioni
NUMERI E ORARI DELLE SEGRETERIE:
Segreteria del Servizio: 0532 235.888 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì
Segreteria Invalidi:        0532 235.743 – 235.190 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì
Segreteria Patenti:          0532 235.621 – 235.764 dalle ore 9.00 alle ore 10.00 dal lunedì al venerdì

AUSL FE - sospensione screening primo livello.
A fronte dell'emergenza in corso per epidemia da Covid19 si comunicano i necessari provvedimenti di sospensione delle chiamate ai programmi di screening.
In allegato il comunicato completo he spiega come è stata rimodulato l'attività di screening sia per il primo che per il secondo livello (ossia le persone che hanno gia eseguito il test di screening e devono eseguire l'approfondimento).

-------------------------------------------

Farmacie
Vi segnalo l'elenco delle farmacie del nostro Comune, che si stanno attrezzando per essere più vicini possibili alle esigenze dei cittadini. Chi ha dubbi, o difficoltà a muoversi, può chiamare il suo farmacista di fiducia, che saprà dare il consiglio giusto e il servizio migliore.

La regione ha inoltre dato la possibilità ai medici di erogare ai cittadini i farmaci senza la necessità di presentare in farmacia il promemoria cartaceo (la ricetta). È dunque possibile telefonare al medico e chiedere il codice NRE della ricetta. Con questo e il vostro codice fiscale potete farvi consegnare dalla vostra farmacia il farmaco richiesto. Sul nostro sito troverete questa circolare che lo spiega.

Una comunicazione che ci arriva dalle farmacie comunali, relativa alle misure di contenimento del Corona Virus
Da lunedì 16 marzo le farmacie comunali Soelia effettueranno il servizio a battenti chiusi

A garanzia della continuità del servizio, nonché a tutela della salute di utenti e operatori, le Farmacie Comunali Soelia di Argenta, Bando e Santa Maria Codifiume, da lunedì16 marzo effettueranno il servizio a battenti chiusi come da Nota Regionale pubblicata il 13 marzo.
Tale modifica nell'erogazione del consueto servizio diurno proseguirà fino al termine del periodo emergenziale e non oltre il 3 aprile, salvo diverse disposizioni delle autorità competenti.

All'interno delle farmacie è assicurata la presenza del personale sanitario che oltre a garantire il servizio attraverso gli appositi dispositivi passafarmaco, provvederà a garantire risposte alle singole necessità anche attraverso l'organizzazione della consegna a domicilio per le persone impossibilitate a recarsi in farmacia.

#DISTANTIMAUNITI
Vi ricordiamo i recapiti delle farmacie comunali:

Argenta
farmacia Marangoni 0532 804023

farmacia Comunale 0532 804004
whatsapp 347 1001634
farmaciaargenta@soelia.it
Servizio aperto a battenti chiusi;
Effettua servizio a domicilio

Longastrino
farmacia le Strine 0532 806226

Consandolo
farmacia Minghini 0532 858024

Ospital Monacale
farmacia Cacciatori 0532 851204

San Nicolò
farmacia S. Nicolo' 0532 803016

San Biagio
Effettua servizio a domicilio
farmacia Trevisani 0532 809024

Santa Maria Codifiume
farmacia comunale 0532 857074
whatsapp 348 1306928
farmaciasmcodifiume@soelia.it
Servizio aperto a battenti chiusi;
Effettua servizio a domicilio

Filo
Farmacia Santa Rita 0532802024
Servizio aperto a battenti chiusi;
Effettua servizio a domicilio

Bando
farmacia comunale 0532 807284
Servizio aperto a battenti chiusi;
Effettua servizio a domicilio


Come fare per la consegna a domicilio per le farmacie comunali?
Ecco come fare per richiedere la consegna a casa di farmaci, prodotti da banco e da scaffale.

Scrivici per WhatsApp o email inviando:
- la foto/scansione della ricetta
in alternativa comunicando
- il codice fiscale e il codice della ricetta, è di 10 cifre, sotto il codice a barre in alto a destra

PER LE RICETTE ROSSE È NECESSARIO CONSEGNARE IL DOCUMENTO ORIGINALE

Ti contatteremo appena il tuo ordine sarà disponibile per la consegna, comunicandoti anche l'importo.
Allegati alla pagina
Decreto del Sindaco erogazione servizi comunali
Dimensione file: 198 kB [Nuova finestra]
Sospensione dei programmi di screening di 1 livello
Dimensione file: 129 kB [Nuova finestra]
Commissioni invalidi e commissione patenti
Dimensione file: 64 kB [Nuova finestra]
comunicato smart working
Dimensione file: 50 kB [Nuova finestra]
Comunicato raccolta fondi ospedale
Dimensione file: 65 kB [Nuova finestra]
Decreto del Sindaco 6 - 2020
Dimensione file: 146 kB [Nuova finestra]
modulo autocertificazione spostamenti coronavirus 26 marzo 2020
Dimensione file: 254 kB [Nuova finestra]
comunicato stampa AUSL aggiornamenti e bollettini
Dimensione file: 65 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata