Pubblicata il 9 maggio 2019 | Avvisi pubblici

Contrasto alla diffusione della zanzara tigre.

Il progetto “Contrasto alla diffusione della zanzara tigre”, finanziato dall'Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna, coordinato da Arpae e condotto dagli educatori del CEAS – Centro di Educazione alla sostenibilità delle Valli e dei Fiumi, ha offerto agli studenti un'opportunità per approfondire la conoscenza della biologia e dei comportamenti delle zanzare in ambiente urbano, i rischi sanitari correlati e l'influenza dei cambiamenti climatici sull'introduzione di nuove specie invasive capaci di trasmettere malattie a persone e animali.
Oggi presso il gazebo situato in piazza Marconi, i ragazzi di cinque classi dell'Istituto di Istruzione Secondaria I Grado "G.B. Aleotti" di Argenta hanno distribuito alla cittadinanza i larvicidi, in occasione della seconda annualità del progetto.

Il progetto vede coinvolte, oltre ai ragazzi delle scuole di Argenta, anche una classe della Scuola Primaria "M. Montessori", tre classi della Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo di Portomaggiore e tre classi della Primaria dell'Istituto Comprensivo di Ostellato.
Gli studenti di Argenta e Portomaggiore avranno l'opportunità di presenziare, nei rispettivi comuni, allo spettacolo denominato Questione di Culex con Roberto Mercadini e Claudio Venturelli, contribuirà con la sua presenza anche l'USL di Ferrara:

- Per Argenta giovedì 16 maggio 2019 ore 10.15/10.30 presso il Teatro dei Fluttuanti in via Pace, 1 - Argenta. Presenzierà per USL Dott. Massimo Tassinari

- Per Portomaggiore lunedì 20 maggio 2019 ore 9.00 presso il Teatro Smeraldo in Piazza Giovanni XXIII – Portomaggiore, presenzierà per l'USL Dott.ssa Annalisa Califano