Pubblicata il 22 maggio 2019 | Avvisi pubblici

IL VENTO E' COSI' Jean Gaudaire-Thor

IL VENTO E COSI
Continua fino al 26 maggio al centro culturale Mercato la mostra "Il vento è cosi", promossa in collaborazione con Arte e Cornici di Argenta, l' Associazione Capit di Ravenna, la Galleria Faro Arte di Marina di Ravenna.
L'iniziativa espositiva è a cura di Franco Bertaccini.

Scrive dell'artista Gaudaire -Thor il critico Boris Brollo sul catalogo dell'importante volume disponibile in mostra: "Ricordo un catalogo di una giovane galleria veronese, erano gli anni Ottanta, e fra gli artisti che esponeva c'era Jean Gaudaire-Thor. Egli aveva dei Segni pittorici che appartenevano ad una grammatica liberatoria, cioè che veniva dopo l'arte concettuale degli anni Settanta, sdoganata grazie alla Trans Avanguardia di Achille Bonito Oliva.
I Segni si rifacevano si, alla grande stagione dell'Informale europeo dei Tapies, Mathieu, Wols, Scanavino, Crippa etc.. dove stretto era il legame fra materia e gesto chiusi in una dialettica interna.
Mentre Gaudaire-Thor venendo dopo la Trans Avanguardia italiana e la francese Figuration Libre aveva un Segno che era molto libero, vivace, a volte senza alcun senso di riferimento e quindi puramente decorativo.
In questo Gaudaire-Thor era uno dei più convincenti e promettenti artisti, e questa sua connessione col passato era per lo piu collegata per tramite di un gesto "simbolo" che si ritrova nella teologia della pittura storica del passato.Diventa chiaro qui il nesso fra il gesto frammentario di Gaudaire-Thor e la grande stagione informale.
Ma l'operare attuale del nostro Artista mi pare superi tutto questo ambito storico per rifarsi alle origini stesse della pittura; di quella pittura simbolica fatta di figure di una narrazione descritta per Frammenti (Fragmenta, in latino). Momenti che sono illuminazioni sulla contemporaneità del passato mondato della dialettica della Storia. Avviene così la riconquista di una liberta primitiva, anzi primigenia, dove il bimbo, come diceva Picasso, mantiene la sua verginità mentale.
Oggi, egli guarda al racconto per figure, per frammenti, dove lo spettatore stesso è costretto a completare la storia propostagli in riquadri. Come diceva William Burroughs: "Ogni mio libro era un capitolo di un racconto piu vasto". Cosi per Gaudaire-Thor: ogni quadro, ogni scultura, non son altro che un pezzo di puzzle che governa la sua visione interiore, fatta di macchie, segni e figure come ci appaiono nella grande narrazione primitiva della Grotte de Lascaux.
Jean Gaudaire-Thor si pone quale "sciamano" magico della società attuale così disarticolata da essere oramai "liquida" che non puo essere risolta nemmeno con la dialettica della storia, bensì raccontando per particolari, per frammenti , per illuminazioni visive il suo essere, il suo esistere proprio grazie alla pittura raccontò di un esistere quotidiano. Che è la storia di tutti; dei dimenticati direbbe Maurice Merleau-Ponty, credo.

IL VENTO E' COSI'
Jean Gaudaire-Thor

Mercato centro culturale
20 Aprile - 26 Maggio 2019

Inaugurazione sabato 20 Aprile ore 18.30
Presentazione a cura di Michele De Palo - critico d'arte

L'ingresso è libero
Catalogo disponibile in mostra

Laboratorio creativo:
In occasione della mostra "Il vento è così" - opere di Jean Gaudaire-Thor, al Centro Culturale Mercato Domenica 26 Maggio alle ore 17.00 verrà organizzato un laboratorio creativo gratuito: "Vola, Vola, Vola" - decora il tuo aquilone".

Il laboratorio è riservato a bambini e bambine dai 4 ai 12 anni, ed è richiesta la prenotazione.
Al termine sarà offerta una merenda ai partecipanti.

Il laboratorio si svolgerà anche in caso di maltempo, all'interno del Centro Culturale Mercato.

Orari:
Dall'1 al 26 Maggio
tutti i giorni 9.30-12.30 | 15.30.18.30

Info:
Mercato - centro culturale arte contemporanea
Piazza Marconi, 1 44011 Argenta (Fe)
Tel. 800 111 760 0532-330276
r.rizzioli@comune.argenta.fe.it