Condividi

Pubblicata il 15 aprile 2019 | Avvisi pubblici

Biblioteca in Ospedale

Biblioteca in Ospedale
Dal prossimo 18 Aprile, dopo qualche settimana di sperimentazione, parte il progetto “Biblioteca in Ospedale” promosso in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara e realizzato attraverso la presenza dei volontari di Servizio Civile Nazionale
Obiettivo del progetto è quello di incrementare l'accesso alle raccolte e ai servizi della Biblioteca da parte della popolazione del territorio comunale mediante l'attivazione di un nuovo punto di prestito decentrato all'interno dell'Ospedale di Argenta.
La missione della biblioteca pubblica è quella di garantire l'accesso alla conoscenza e alla informazione a tutti, a prescindere dalle loro condizioni culturali e sociali.
L'ospedale vuole invece essere sempre meno un luogo separato dalla realtà.
È sempre più forte, infatti, la consapevolezza che il paziente soffra anche dell'isolamento dalla vita di tutti i giorni. Promuovere rapporti tra l'ospedale ed il mondo esterno contribuisce a umanizzare un'esperienza che resta comunque di estraniazione.
Ospedale e biblioteca pubblica si incontrano così per dare la possibilità di svolgere un'attività quotidiana, come quella della lettura, anche ai cittadini che si trovano nella particolare situazione di “pazienti”.
Il servizio di biblioteca in ospedale si rivolgerebbe non solo ai degenti, ma anche alle persone inserite nei programmi di day-hospital, al personale sanitario, tecnico e amministrativo dell'ospedale, ai familiari, ai visitatori.

Il punto di prestito decentrato sarà attivo, a partire dal 18 Aprile, nelle giornate del giovedì mattina (8.30-13.30) e del venerdì (8.30-17.30) presso la postazione individuata nell'angolo della vetrata prima della sala gessi.

Nella giornata del venerdì, dopo le ore 16.00 i volontari, oltre alla consueta presenza nella postazione individuata presso la vetrata prima della sala gessi saranno impegnati nella visita presso reparti e servizi dell'Ospedale, finalizzata a presentare letture di diverso genere e a promuovere i servizi bibliotecari.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata