Condividi

Pubblicata il 15 aprile 2019 | Avvisi pubblici

Grandi Classici - Incontri, racconti e creatività in biblioteca

Grandi Classici - Incontri, racconti e creatività in biblioteca
Ritorna l'attesissimo appuntamento con i bambini in età prescolare (e anche di prima elementare) di sensibilizzazione alla lettura e di sviluppo della creatività.
Le iniziative si svolgono nell'ambito del progetto regionale “Nati per leggere”, promosso in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche, l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino.

Gli incontri, caratterizzati da un primo momento di lettura e, a seguire, da un'attività laboratoriale, si svolgeranno nei giorni 6-8-13-15 e 20 Maggio dalle ore 16,30 alle ore 18 e saranno “costruiti” sulle fiabe classiche.
Così come ci spiega la pedagogista Antonella Bastone: “le fiabe, una forma antichissima di narrazione che ha origine da racconti orali che nascevano da esperienze popolari, hanno ancora molto da insegnare, anche agli adulti, perché i motivi che comunemente popolano la fiaba scaturiscono dalla nostra realtà quotidiana, spesso riproducono le tappe fondamentali dello sviluppo umano in cui il singolo lettore può riconoscersi, sollecitando riflessioni, identificazioni, revisioni.
In particolare, inoltre, l'atto del narrare storie, sollecita apprendimenti fondamentali, a livello linguistico, cognitivo, affettivo. Ma l'acquisizione più importante è a livello di relazione.
La narrazione costringe a valorizzare la categoria tempo: la storia ascoltata e ricevuta, narrata o donata è un tempo pieno e denso di significati, perché non è pensabile se non attraverso la relazione, con l'altro o con se stessi. Quando si dedica un tempo autentico di lettura al bambino, dobbiamo sospendere ogni altra attività, per narrare con partecipazione la storia, per condividere l'attenzione e il significato di ciò che si narra, per comprendersi. Raramente abbiamo un tempo così ricco a livello relazionale e affettivo”

Sala Ragazzi
Biblioteca comunale F.L.Bertoldi – Convento dei Cappuccini
via Cappuccini,4/A – Argenta (Fe)

I laboratori sono riservati ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni.
Si richiede la presenza di un accompagnatore durante lo svolgimento dell'attività.

E' richiesta la prenotazione al numero: 0532-330264
biblioteca@comune.argenta.fe.it
www.natiperleggere.it
Allegati alla pagina
Locandina grandi classici
Dimensione file: 99 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata