Pubblicata il 15 aprile 2019 | Avvisi pubblici

Grandi Classici - Incontri, racconti e creatività in biblioteca

Ritorna l'attesissimo appuntamento con i bambini in età prescolare (e anche di prima elementare) di sensibilizzazione alla lettura e di sviluppo della creatività.
Le iniziative si svolgono nell'ambito del progetto regionale “Nati per leggere”, promosso in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche, l'Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino.

Gli incontri, caratterizzati da un primo momento di lettura e, a seguire, da un'attività laboratoriale, si svolgeranno nei giorni 6-8-13-15 e 20 Maggio dalle ore 16,30 alle ore 18 e saranno “costruiti” sulle fiabe classiche.
Così come ci spiega la pedagogista Antonella Bastone: “le fiabe, una forma antichissima di narrazione che ha origine da racconti orali che nascevano da esperienze popolari, hanno ancora molto da insegnare, anche agli adulti, perché i motivi che comunemente popolano la fiaba scaturiscono dalla nostra realtà quotidiana, spesso riproducono le tappe fondamentali dello sviluppo umano in cui il singolo lettore può riconoscersi, sollecitando riflessioni, identificazioni, revisioni.
In particolare, inoltre, l'atto del narrare storie, sollecita apprendimenti fondamentali, a livello linguistico, cognitivo, affettivo. Ma l'acquisizione più importante è a livello di relazione.
La narrazione costringe a valorizzare la categoria tempo: la storia ascoltata e ricevuta, narrata o donata è un tempo pieno e denso di significati, perché non è pensabile se non attraverso la relazione, con l'altro o con se stessi. Quando si dedica un tempo autentico di lettura al bambino, dobbiamo sospendere ogni altra attività, per narrare con partecipazione la storia, per condividere l'attenzione e il significato di ciò che si narra, per comprendersi. Raramente abbiamo un tempo così ricco a livello relazionale e affettivo”

Sala Ragazzi
Biblioteca comunale F.L.Bertoldi – Convento dei Cappuccini
via Cappuccini,4/A – Argenta (Fe)

I laboratori sono riservati ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni.
Si richiede la presenza di un accompagnatore durante lo svolgimento dell'attività.

E' richiesta la prenotazione al numero: 0532-330264
biblioteca@comune.argenta.fe.it