Descrizione
L'edificio, realizzato nel 1934, fu destinato a sede del mercato coperto, soprattutto per ospitare alcuni servizi quali la macelleria e la pescheria; tale destinazione era strettamente correlata all'utilizzo della piazza Marconi dove si svolgeva il mercato settimanale.
A seguito del bombardamento del 12 aprile del 1945 la struttura venne pesantemente danneggiata e in seguito destinata ad ospitare attività diverse quali uffici pubblici, centrale telefonica, ufficio postale, cooperativa alimentare e biblioteca comunale. In questi anni e, viste le diverse tipologie di attività ospitate, l'edificio subì diverse ristrutturazioni, fino all'ultimo restauro su progetto dell'Architetto Massimo Mastella che l'ha trasformato nel nuovo centro culturale cittadino.
Oggi l'attività espositiva del Mercato Centro Culturale si svolge senza interruzioni, dal mese di settembre alla fine di maggio ed è rivolta a valorizzare e promuovere tutti i diversi aspetti dell'espressione artistica e culturale: dalla pittura alla fotografia, dalla scultura ai prodotti artigianali, dal modernariato al costume.
L'ufficio accoglienza e informazioni turistiche IAT è collocato all'interno del centro culturale Mercato e fornisce informazioni sui servizi turistici del territorio del Comune di Argenta, e più in generale sull'offerta turistica provinciale, regionale e delle Stazioni del Parco del Delta del Po; sono a disposizione degli utenti materiali, documenti, cartine, cataloghi ed elenchi sulle risorse turistiche territoriali. Uno spazio dello IAT è riservato alla consultazione e alla vendita delle pubblicazioni storiche e turistiche e dei prodotti tipici enogastronomici e artigianali del territorio.
L'ufficio fornisce inoltre informazioni e assistenza nella ricerca di strutture ricettive territoriali e guide turistiche ai musei.
Modalità di accesso
Ingresso libero
Accessibile ai disabili
Indirizzo
Piazza Guglielmo Marconi, 1
Orario per il pubblico
- Da gennaio ad aprile e da settembre a dicembre
da martedì a sabato 9.00 - 13.00
da giovedì a domenica 15.30 - 18.30
- Maggio tutti i giorni
9.00 - 13.00 e 15.30 - 18.30
- Giugno, luglio e agosto
giovedì e sabato 9.30 - 12.30
Il Centro Culturale Mercato è chiuso al pubblico il 1 gennaio, 15 agosto, 1 novembre, 25 e 26 dicembre. Nei giorni festivi infrasettimanali è aperto in orario pomeridiano dalle 15.30 alle 18.30.
Ulteriori informazioni
Visita la pagina dedicata alle
mostre attualmente in parete e le mostre passate al Mercato Centro Culturale.