Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Agenda di Aprile 2017



Mostra anche gli eventi trascorsi
Mostra solo gli eventi futuri
  • sabato
    01

    Aprile

    Il “Furioso” in mostra al Mercato, ore 17:30
    Al centro Culturale Mercato, verrà inaugurata la mostra "REPORTAGE DALL'ISOLA DEL PIANTO" e la mostra “Orlando 500”, mostra realizzata con le opere degli studenti degli Istituti secondari di 1° e 2° grado di Argenta
    Più info
    Chiudi Il “Furioso” in mostra al Mercato
    Sabato 1 Aprile, alle ore 17.30 presso il centro Culturale Mercato, verrà inaugurata la mostra *REPORTAGE DALL'ISOLA DEL PIANTO. Angelica incatenata e altre storie "furiose" raccontate con la fotografia e l'ex libris*, promossa in collaborazione con il Centro Etnografico del Comune di Ferrara.
    Contestualmente, si inaugurerà la mostra “Orlando 500”, mostra realizzata con le opere degli studenti degli Istituti secondari di 1° e 2° grado di Argenta, che hanno aderito al concorso d'arte incentrato sull'opera di Ludovico Ariosto.
    Le mostra saranno allestite al piano terra del Centro Culturale Mercato e saranno visitabili dall'1 al 23 Aprile.
    Ingresso Gratuito
  • sabato
    01

    Aprile

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 21:00
    Film: "La Bella e la Bestia"
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Ventisei anni dopo il film d'animazione che per primo sfondò la barriera della nomination all'Oscar come Miglior Film, la Disney torna su quei luoghi incantanti: il villaggio francese di Belle e il castello stregato della Bestia, dove un orologio, un candelabro, una teiera e la sua tazzina, il piccolo Chicco, trascorrono l'esistenza prede di un sortilegio, sperando che non cada anzitempo l'ultimo petalo di una rosa o non torneranno mai più umani.
  • domenica
    02

    Aprile

    Museo delle Valli, ore 15:00
    Domenica 2 aprile alle ore 15.00, escursione guidata in bicicletta alla scoperta delle Valli con sosta alla Pieve di San Giorgio e breve visita guidata al Museo Civico di Argenta.
    Più info
    Chiudi Domenica 2 aprile alle ore 15.00, escursione guidata in bicicletta alla scoperta delle Valli con sosta alla Pieve di San Giorgio e breve visita guidata al Museo Civico di Argenta.

    Al termine rientro in bici al Museo delle Valli.Al termine rientro in bici al Museo delle Valli.

    Costi: Intero euro 10,00 - Ridotto euro 9,00. Comprensivo di nolo bici
    Prenotazione obbligatoria entro due giorni prima della data dell'escursione, Museo delle Valli Tel. 0532808058
  • domenica
    02

    Aprile

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 16:00
    Film: " La Bella e la Bestia"
    ore 16:00, 18:30 e 21:00
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Ventisei anni dopo il film d'animazione che per primo sfondò la barriera della nomination all'Oscar come Miglior Film, la Disney torna su quei luoghi incantanti: il villaggio francese di Belle e il castello stregato della Bestia, dove un orologio, un candelabro, una teiera e la sua tazzina, il piccolo Chicco, trascorrono l'esistenza prede di un sortilegio, sperando che non cada anzitempo l'ultimo petalo di una rosa o non torneranno mai più umani.
  • mercoledì
    05

    Aprile

    Teatro dei Fluttuanti, ore 21:00
    Monica Guerritore e  Francesca Reggiani - "Mariti e mogli" di Woody Allen, con 6 attori
    Genere: prosa
    Più info
    Chiudi Teatro dei Fluttuanti...Un travolgente Woody Allen alle prese con uno dei suoi argomenti preferiti: le crisi coniugali. Due attrici assai diverse ma entrambe amatissime dal pubblico, per la prima volta insieme, in un girotondo amoroso in cui Cupido (bendato e sbadato) si divertirà a scagliare frecce, far nascere amori, divorzi e molto altro...
  • venerdì
    07

    Aprile

    Presentazione volume al Mercato, ore 17:00
    Presentazione del volume REPORTAGE DALL'ISOLA DEL PIANTO, e premiazione delle opere, realizzate in occasione della mostra “Orlando 500”, dagli studenti degli Istituti secondari di 1° e 2° grado di Argenta, che hanno aderito al concorso d'arte.
    Più info
    Chiudi Presentazione volume al Mercato...Venerdi 7 Aprile alle ore 17.00, verrà presentato il volume *REPORTAGE DALL'ISOLA DEL PIANTO. Angelica incatenata e altre storie "furiose" raccontate con la fotografia e l'ex libris*, edito da Editoriale Sometti, Mantova. Venerdi 7 Aprile alle ore 17.30, averrà la premiazione delle opere realizzata dagli studenti, che hanno aderito al concorso d'arte.

    Continuano fino al 23 Aprile, presso il centro Culturale Mercato, le mostre: "REPORTAGE DALL'ISOLA DEL PIANTO". Angelica incatenata e altre storie "furiose" raccontate con la fotografia e l'ex libris*, promossa in collaborazione con il Centro Etnografico del Comune di Ferrara e la mostra “Orlando 500”, mostra realizzata con le opere degli studenti degli Istituti secondari di 1° e 2° grado di Argenta, che hanno aderito al concorso d'arte incentrato sull'opera di Ludovico Ariosto.

    Le mostre saranno allestite al piano terra del Centro Culturale Mercato e saranno visitabili dall'1 al 23 Aprile.

    Ingresso Gratuito
  • sabato
    08

    Aprile

    Presentazione Masterplan urbano, ore 15:00
    Sabato alle ore 15.00 al Centro culturale mercato per la presentazione del Masterplan urbano del progetto di rigenerazione Argenta2030.
    Più info
    Chiudi Masterplan urbano
  • sabato
    08

    Aprile

    Teatro dei Fluttuanti, ore 21:00
    Lillo & Greg - "Lillo & Greg best of"
    Genere: comico
    Più info
    Chiudi Teatro dei Fluttuanti...Un frizzante “varietà” che ripropone tutti i cavalli di battaglia del repertorio teatrale, televisivo e radiofonico della famosa coppia comica. Musica, sketch, poesie, trailer, insomma… intrattenimento puro! Uno sfavillante, arguto e irresistibile repertorio, una miscela esclusiva ed esilarante rappresentata da tutto il meglio di Lillo&Greg!
  • domenica
    09

    Aprile

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 16:00
    Film: "La tartaruga rossa"
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Scampato a una tempesta tropicale e spiaggiato su un'isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l'isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Favorito dalla vegetazione rigogliosa costruisce una zattera, una, due, tre volte. Ma i suoi molteplici tentativi sono costantemente impediti da una forza sotto marina e misteriosa che lo rovescia in mare. A sabotarlo è un'enorme tartaruga rossa contro cui sfoga la frustrazione della solitudine e da cui riceve consolazione alla solitudine.
  • domenica
    09

    Aprile

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 18:00
    Film: "Il diritto di contare"
    ore 18 e 21
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d'attesa, bus sono rigorosamente separati. Da una parte ci sono i bianchi, dall'altra ci sono i neri. La NASA, a Langley, non fa eccezione. I neri hanno i loro bagni, relegati in un'aerea dell'edificio lontano da tutto, bevono il loro caffè, sono considerati una forza lavoro flessibile di cui disporre a piacimento e sono disprezzati più o meno sottilmente. Reclutate dalla prestigiosa istituzione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Matematica, supervisore (senza esserlo ufficialmente) di un team di 'calcolatrici' afroamericane e aspirante ingegnere, si battono contro le discriminazioni (sono donne e sono nere), imponendosi poco a poco sull'arroganza di colleghi e superiori. Confinate nell'ala ovest dell'edificio, finiscono per abbattere le barriere razziali con grazia e competenza.
  • mercoledì
    12

    Aprile

    Teatro dei Fluttuanti, ore 21:00
    Vito, Claudia Penoni - "Adamo e Deva"
    di Francesco Freyrie e Andrea Zalone
    Genere: comico
    Più info
    Chiudi Teatro dei Fluttuanti...Benvenuti alla cena più integralista, biblica e rocambolesca della storia dei sabato sera, in cui si affronta con ironia e divertito laicismo il tema più scottante di questi anni: la paura del diverso, la dittatura degli integralismi, lo scontro tra gli estremismi e la confusione tra fede e tifo da stadio.
  • sabato
    15

    Aprile

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 21:00
    Film: "Kong: Skull Island"
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...

    1973. All'indomani del ritiro delle truppe americane dal Vietnam, due scienziati sui generis convincono Washington a finanziare una missione segreta alla scoperta di un'isola nel sud del Pacifico. Quando gli elicotteri superano la nube tempestosa che nasconde l'isola al mondo esterno, fanno ben presto conoscenza con un gigantesco gorilla, venerato come un dio e chiamato Kong.

  • domenica
    16

    Aprile

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 16:00
    Film: "I Puffi - Viaggio nella foresta segreta"
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Grosso guaio nella terra dei puffi: Puffetta sta attraversando una crisi di identità, arrivando a porsi la domanda cruciale su cosa sia, di fatto, una puffetta, perché è l'unica femmina in un villaggio di soli maschi, ed è stata creata dal perfido Gargamella come creatura malvagia (anche se poi il Grande Puffo l'ha trasformata nell'adorabile biondina che tutti conosciamo). Mentre Gargamella con il suo pentolone produce bloccasfere per catturare i puffi, rubare loro l'energia e diventare il mago più potente del mondo, Puffetta si imbatte in un suo simile che non appartiene al villaggio capitanato dal Grande Puffo, e che sostava proprio a ridosso di quel muro che separa le terre conosciute dai puffi dalla foresta loro proibita. Incautamente Puffetta svela quindi a Gargamella l'esistenza di un altro villaggio di puffi che potrebbe diventare per lui una fonte di energia ancora più appetibile, e il senso di colpa che prova per essersi lasciata sfuggire quell'informazione dà inizio al suo lungo viaggio per avvisare il villaggio sconosciuto della minaccia incombente, con un po' di aiuto da parte dei suoi amici.
  • domenica
    16

    Aprile

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 18:00
    Film: "Kong: Skull Island"
    ore 18 e 21
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...

    1973. All'indomani del ritiro delle truppe americane dal Vietnam, due scienziati sui generis convincono Washington a finanziare una missione segreta alla scoperta di un'isola nel sud del Pacifico. Quando gli elicotteri superano la nube tempestosa che nasconde l'isola al mondo esterno, fanno ben presto conoscenza con un gigantesco gorilla, venerato come un dio e chiamato Kong.

  • lunedì
    17

    Aprile

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 16:00
    Film: "I Puffi - Viaggio nella foresta segreta"
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Grosso guaio nella terra dei puffi: Puffetta sta attraversando una crisi di identità, arrivando a porsi la domanda cruciale su cosa sia, di fatto, una puffetta, perché è l'unica femmina in un villaggio di soli maschi, ed è stata creata dal perfido Gargamella come creatura malvagia (anche se poi il Grande Puffo l'ha trasformata nell'adorabile biondina che tutti conosciamo). Mentre Gargamella con il suo pentolone produce bloccasfere per catturare i puffi, rubare loro l'energia e diventare il mago più potente del mondo, Puffetta si imbatte in un suo simile che non appartiene al villaggio capitanato dal Grande Puffo, e che sostava proprio a ridosso di quel muro che separa le terre conosciute dai puffi dalla foresta loro proibita. Incautamente Puffetta svela quindi a Gargamella l'esistenza di un altro villaggio di puffi che potrebbe diventare per lui una fonte di energia ancora più appetibile, e il senso di colpa che prova per essersi lasciata sfuggire quell'informazione dà inizio al suo lungo viaggio per avvisare il villaggio sconosciuto della minaccia incombente, con un po' di aiuto da parte dei suoi amici.
  • lunedì
    17

    Aprile

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 18:00

    Film: "La pazza gioia"

    ore 18 e 21

    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Beatrice Morandini Valdirana ha tutti i tratti della mitomane dalla loquela inarrestabile. Donatella Morelli è una giovane madre tatuata e psicologicamente fragile a cui è stato tolto il figlio per darlo in adozione. Sono entrambe pazienti della Villa Biondi, un istituto terapeutico per donne che sono state oggetto di sentenza da parte di un tribunale e che debbono sottostare a una terapia di recupero. È qui che si incontrano e fanno amicizia nonostante l'estrema diversità die loro caratteri. Fino a quando un giorno, approfittando di una falla nell'organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi alla pazza gioia.
  • sabato
    22

    Aprile

    Fiori d'Argenta, ore 09:00
    Sabato 22 e Domenica 23 aprile torna ad animare le vie e le piazze del centro cittadino la seconda edizioni di Fiori d'Argenta, la mostra mercato di fiori piante e giardinaggio.
    Più info
    Chiudi Sabato 22 e Domenica 23 aprile torna ad animare le vie e le piazze del centro cittadino la seconda edizioni di Fiori d'Argenta, la mostra mercato di fiori piante e giardinaggio.

    Dalle ore 9 alle ore 19, oltre la presenza di tanti espositori del settore,
    un ricchissimo programma per tutti i gusti.
    Non mancate
    Locandina programma fiori di Argenta 2017
    Dimensione file: 2285 kB [Nuova Finestra]
  • sabato
    22

    Aprile

    Mostra opere di Daniele Basso REFLECTIONS, ore 18:30
    Inaugura sabato 22 aprile alle ore 18.30 la prima personale pubblica in Italia di Daniele Basso che nella mostra Reflections espone una ventina di opere - tra sculture e opere a parete tridimensionali
    Più info
    Chiudi Apre sabato 22 aprile alle ore 18.30 la prima personale pubblica in Italia di Daniele Basso che nella mostra Reflections espone una ventina di opere - tra sculture e opere a parete tridimensionali - in un'antologica che raccoglie i suoi lavori dal 2011 a oggi. Curata da Irene Finiguerra ed esposta ad Argenta presso il Centro Culturale Mercato, il Teatro dei Fluttuanti, il Centro Culturale Cappuccini e il Duomo di san Nicolo', la personale dà l'opportunità fino al 28 maggio di conoscere la poliedrica attività dell'artista: temi e profili diversi ma uniti da un unico spirito di ricerca della perfezione e della bellezza.

    L'esposizione è promossa dal Comune di Argenta: “È qualificante ospitare un artista che porta ad Argenta il suo prestigio, nazionale e internazionale. Un evento nell'evento: le opere dell'artista non saranno solo 'ferme' ad aspettare il visitatore al Centro Culturale Mercato, ma in rottura con le regole di una classica esposizione, apriranno le porte della cultura, letteralmente. Così aperte da contaminare alcuni dei ruoli centrali della cultura e della aggregazione argentana, il Teatro dei Fluttuanti, la Biblioteca comunale Bertoldi, il Duomo. Non un luogo dell'arte, ma una piazza dell'arte” commenta Giulia Cillani, Assessore Cultura, Politiche Giovanili, Fondi Europei, Associazionismo, Volontariato, Gemellaggio.

    Nella sede principale della mostra presso il Centro Culturale Mercato è possibile incontrare una selezione delle sculture più significative del percorso dell'artista.

    Presso il Centro Culturale Cappuccini, si trova uno dei lavori più recenti: la scultura Aureo junior realizzata per la neonata Officina della Scrittura di Torino, il primo museo al mondo dedicato al segno e alla scrittura. La biblioteca di Argenta ospita così il piccolo Aureo, una sorta di giocoso pennuto che nel becco ricorda il pennino di una stilografica.

    Nella sede del Teatro dei Fluttuanti sono esposte le opere che Basso ha realizzato come premi da destinare a varie manifestazioni: sono sculture in gran parte pensate per lo sport dove la vittoria, la fatica, l'impegno sono consacrati con la consegna di un pezzo d'arte e non di un semplice trofeo. In particolare si segnalano i premi realizzati per la 30° edizione della Ski World Cup Alta Badia Dolomites, del decennale di Casa San Remo in occasione del Festival di San Remo 2017 ed i premi Rossocorsa Ferrari assegnati nel corso del 2016.

    Date 23 aprile – 28 maggio 2017

    Sedi Centro Culturale Mercato, Piazza Guglielmo Marconi, Argenta (FE)
    Teatro dei Fluttuanti, Via Pace 1, Argenta (FE)
    Centro Culturale Cappuccini, Via Cappuccini 4/a, Argenta (FE)
  • sabato
    22

    Aprile

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 21:00
    Film: "Elle"
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Michelle è la proprietaria di una società che produce videogiochi ed è una donna capace di giudizi taglienti sia in ambito lavorativo che nella vita privata. Vittima di un stupro nella sua abitazione non denuncia l'accaduto e continua la sua vita come se nulla fosse accaduto. Fino a quando lo stupratore non torna a manifestarsi e la donna inizia con lui un gioco pericoloso.
    Paul Verhoeven ha ragione quando dice che era indispensabile girare il film in un Paese che non fossero gli Stati Uniti perché nessuna attrice americana avrebbe accettato un ruolo così amorale. Ma ha avuto ancor più ragione quando ha rinunciato al titolo del racconto a cui il film si ispira ("Oh..." di Philippe Djian) per scegliere Elle.
  • domenica
    23

    Aprile

    Centro Culturale Mercato spettacolo teatrale “Affinità diVersi”, ore 17:00
    Al Centro Culturale Mercato, domenica 23/04/017 alle ore 17, appuntamento con lo spettacolo teatrale “Affinità diVersi”, organizzato dell' ISTITUTO RAMAZZINI in collaborazione con l'associazione culturale PENNUTI E CONTENTI.
    Più info
    Chiudi Centro Culturale Mercato spettacolo teatrale...Al Centro Culturale Mercato, domenica 23/04/017 alle ore 17, appuntamento con lo spettacolo teatrale “ Affinità diVersi”, organizzato dell' ISTITUTO RAMAZZINI - SEZIONE SOCI DI ARGENTA in collaborazione con l'associazione culturale PENNUTI E CONTENTI.
    Lo spettacolo teatrale, con letture di poesie, brani e aforismi, sarà accompagnato dal sax di Dario Lusa; per affrontare il tema contemporaneo della diversità in tutte le sue manifestazioni.

    Ingresso ad OFFERTA LIBERA, l'intero incasso sarà devoluto all' ISTITUTO RAMAZZINI, a sostegno della ricerca oncologica.
    Al termune, uno sfizioso aperitivo offerto dal RIONE S. DOMENICO, per tutti i partecipanti.
  • domenica
    23

    Aprile

    Cinema Teatro Fluttuanti, ore 18:00
    Film: "Elle"
    ore 18 e 21
    Più info
    Chiudi Cinema Teatro Fluttuanti...Michelle è la proprietaria di una società che produce videogiochi ed è una donna capace di giudizi taglienti sia in ambito lavorativo che nella vita privata. Vittima di un stupro nella sua abitazione non denuncia l'accaduto e continua la sua vita come se nulla fosse accaduto. Fino a quando lo stupratore non torna a manifestarsi e la donna inizia con lui un gioco pericoloso.
    Paul Verhoeven ha ragione quando dice che era indispensabile girare il film in un Paese che non fossero gli Stati Uniti perché nessuna attrice americana avrebbe accettato un ruolo così amorale. Ma ha avuto ancor più ragione quando ha rinunciato al titolo del racconto a cui il film si ispira ("Oh..." di Philippe Djian) per scegliere Elle.
  • venerdì
    28

    Aprile

    Centro cittadino, dalle 10:00 alle 19:15
    Week end della pace
    Più info
  • sabato
    29

    Aprile

    Centrocittadino, dalle 09:30 alle 18:30
    Week end della Pace
    Più info
   
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata