Autenticati con Federa

Autenticati con FederaAutenticazione con SPID
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Autenticati con SPID Lepida

Richiedi SPID altro gestore

Avvio servizio Lepida come IDP SPID e passaggio da identità FedERa
dal 18 dicembre 2018 sarà possibile rilasciare nuove credenziali FedERa unicamente con identificazione de visu.

Questo passaggio, tra i primi necessari per il passaggio da identità FedERa a identità SPID, implica, dal punto di vista operativo, quanto segue:
i cittadini, potranno richiedere una nuova identità FedERa ma soltanto con identificazione forte attraverso un riconoscimento de visu. Saranno disabilitate le altre modalità di ottenimento di credenziali FedERa;
gli operatori RA di FedERa, potranno continuare a rilasciare nuove credenziali FedERa effettuando il riconoscimento de visu;
i cittadini potranno continuare ad utilizzare le loro credenziali preesistenti FedERa per l'accesso ai servizi nelle more di perfezionamento del passaggio di tali identità a SPID.

Per quanto riguarda le possibili modalità per ottenere nuove credenziali FedERa, il cittadino potrà utilizzare una delle due seguenti modalità:

presentarsi allo sportello di cui i riferimenti sono riportati sotto,direttamente senza alcuna pre-registrazione e chiedere il rilascio di nuove identità fedERa con riconoscimento de visu, così come avviene oggi;

pre-registrarsi online sulla pagina di registrazione FedERa (https://federa.lepida.it/) e presentarsi successivamente allo sportello di cui i riferimenti sono riportati sotto, per farsi identificare de visu.

L'accesso ai servizi online da parte del cittadino potrà avvenire soltanto a seguito delle del riconoscimento de visu da parte dell'operatore RA e l'associazione della busta cieca da consegnare al cittadino.

Si precisa infine che i cittadini che volessero ottenere una nuova identità digitale utilizzando la propria Smartcard o Firma Digitale potranno richiedere direttamente una nuova identità SPID di Lepida all'indirizzo (https://id.lepida.it).
Sportello di Argenta:

Lanzarone Roberto