Condividi:

facebook twitter linkedin google email
a! Notiziario del comune di Argenta 4/2017L'Editoriale

Care lettrici e cari lettori,
eccoci tornati nelle vostre case per un doveroso aggiornamento sulle attività dell'amministrazione: parleremo di investimenti, rifiuti, infrastrutture e animali d'affezione.

Con l'approvazione del documento di programmazione 2017-2019 vengono confermati importanti investimenti sulle scuole: circa due milioni di euro dedicati a lavori di manutenzione straordinaria dei nostri numerosi plessi scolastici.

L'introduzione della calotta sta funzionando come auspicavamo. Ci tengo ad esprimere a nome della Giunta e di Soelia un ringraziamento alla cittadinanza perché in questi mesi di transizione abbiamo riscontrato in tutto il territorio, da Anita fino Santa Maria Codifiume, una grande collaborazione e sensibilità. I primi risultati raggiunti lo dimostrano: oltre 64% di raccolta differenziata registrata nell'ultimo trimestre del 2016, con il minimo storico di rifiuto indifferenziato siamo sulla buona strada!

Variante sulla SS16, tratto Argenta - ponte Bastia: la progettazione va avanti e l'assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Donini ha confermato che la Regione ha attribuito priorità 1 al progetto. Vi riportiamo a tal proposito quanto è stato detto nell'incontro del 20 febbraio scorso, un impegno significativo della regione verso la comunità di Argenta e Conselice.

Banda ultra larga, altra importantissima notizia: entro il 2018 tutto il Comune di Argenta ne sarà dotato, grazie al lavoro e alla collaborazione di Lepida Spa.

#Argenta2030, il progetto di riqualificazione del centro, è ben avviato. Ne parliamo in dettaglio nell'inserto centrale. L'obiettivo è quello di avere entro il 2017 la progettazione definitiva, magari anche appaltata. Siamo particolarmente soddisfatti dei ritorni di partecipazione, che ci convincono che le modalità di progetto scelte sono corrette. Invito chi lo desiderasse a lasciare il proprio contributo nel City box al Centro Mercato.

Da tempo volevamo parlare degli animali d'affezione vista la presenza e l'importanza che questi sempre più hanno per molte famiglie del nostro Comune. Ci sarebbe tanto da dire e da fare a riguardo, sicuramente va ricordato che a livello di Unione abbiamo un canile che, per chi desiderasse adottare un cane, rappresenta un punto di riferimento, una struttura assolutamente da visitare. Per quanto riguarda i gatti, un ringraziamento va alle volontarie de I gatti di Bea per il grande contributo dato alla cura delle colonie feline e al necessario lavoro di sterilizzazione dei gatti di strada.
Argenta ama gli animali, e per questo si è dotata di un regolamento sulla loro tutela di cui riportiamo gli articoli principali.

Nel nostro tour per le frazioni andremo infine a curiosare tra gli abitanti di Boccaleone per scoprire qualche aneddoto...

Buona lettura a tutti!

Il Sindaco
Antonio Fiorentini
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata