Condividi:

facebook twitter linkedin google email
a! Notiziario del comune di Argenta 2/2016L'Editoriale

Carissimi! Cittadine e cittadini, lettrici e lettori,
da circa un mese sono impegnato, insieme ai membri della giunta comunale, in "trebbi" in giro per tutto il comune.
Sono occasioni di incontro uniche, preziosissime, perché mi permettono di parlare a quattrocchi con i cittadini, per capire "come va". A tu per tu con il Sindaco.

PER ASCOLTARE. Qui ed ora.
È un modo per tastare il polso della situazione, recepire, anche se solo in minima parte, le sensazioni che si respirano nel nostro comune. E per fare anche, se opportuno, sana autocritica.
Perché, ormai a metà di questo secondo mandato, è fondamentale iniziare a capire a che punto siamo rispetto agli impegni assunti, io in primis.
Ci state dando tante preziose indicazioni e ne faremo tesoro. Qualche giorno fa ero a San Nicolò e un cittadino raccogliendo una carta per terra con spontaneità mi raccontava del signor Romeo che la mattina gira per la piazza e, se necessario, raccoglie i rifiuti che trova per terra. Lo ringrazio profondamente, insieme a tutti quei cittadini che come lui con senso civico, danno il buon esempio. Perché contribuiscono, facendo la "propria parte", a infondere fiducia e rispetto nella "cosa pubblica".
Ci attende un triennio intenso, parlo da amministratore ovviamente, perché abbiamo una programmazione ricca di progetti grandi e piccoli, alcuni dei quali lasceranno un segno forte in questo comune, altri più "contingenti", ma non per questo meno significativi. Ne parlo nell'articolo di apertura in cui ho volutamente ripreso i principali interventi pianificati fino al 2018, alcuni dei quali verranno poi approfonditi in focus specifici nelle pagine successive.
Abbiamo proseguito il tour virtuale per gli uffici del municipio e vi racconteremo il prezioso lavoro che impegna lo staff del Centro per le Famiglie.
Ricordiamo che a luglio si parte con l'introduzione della calotta nel cassonetto dell'indifferenziato, un sistema facile ed intuitivo alternativo al porta a porta, che, sono certo, con l'impegno di tutti ci permetterà di raggiungere anche velocemente i virtuosi obiettivi che la regione ci impone. A tal proposito per parlarne insieme, a luglio abbiamo in calendario degli incontri tutti i lunedì nei parchi rionali di Argenta, mentre tutti i giovedì saremo in piazza durante il mercato con gli operatori di SOELIA. Vi aspetto!

E poi tanto altro: la seconda e ultima parte dell'inserto sul vivere civile, assolutamente da conservare, la rubrica #bellargenta in cui intervistiamo qualche bandese doc, poi la festa di San Domenico e i martedì d'estate.
Insomma buona lettura! Il Sindaco Antonio Fiorentini
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata