Condividi

a! Notiziario del comune di Argenta 8/2018L'Editoriale

Carissimi cittadini,
eccoci al quarto anno di legislatura per la nostra giunta, è il momento di iniziare a tirare le somme di quanto è stato realizzato e di cosa ci rimane da fare per completare il programma di mandato.
La situazione di bilancio è solida e, mai come in questo periodo, ci viene chiesto di essere coraggiosi e intraprendenti, ma allo stesso tempo oculati e parsimoniosi. È così che ci accingiamo ad affrontare questo ultimo fondamentale periodo di guida del nostro Comune, con coraggio e attenzione, pensando prima di tutto alle famiglie e ai giovani.

Scuola, sicurezza e ambiente sono le macro-tematiche a nostro avviso fondamentali, attorno alle quali abbiamo improntato le principali linee programmatiche e sulle quali stiamo amministrando la nostra #bellargenta! Argenta, un Comune nel quale vale la pena di vivere, non mi stancherò mai di ripeterlo, un paese dove costruire una famiglia, dove sperare che i nostri figli facciano ritorno, dopo aver scoperto il mondo, per viverci.
Ai giovani dedichiamo il focus principale del primo numero del 2018 di a! perché è pensando prima di tutto ai nostri ragazzi che stiamo lavorando, consapevoli che dobbiamo impegnarci ancora di più, migliorandoci sempre. Esperienze in Europa, tirocini formativi, discobus, centri di aggregazione, biblioteca, sala musica, tante le opportunità per i ragazzi: studiare, stare insieme, crescere bene e divertirsi.

Come di consueto poi le nostre rubriche e gli approfondimenti, nel percorso alla scoperta degli uffici comunali parleremo dell'attività della polizia locale e vi presenteremo i nuovi quattro vigili entrati in organico. Illustreremo i punti salienti del bilancio di previsione: nessun aumento di tariffe, potenziamento dei servizi e nuovi investimenti per il triennio 2018-2020, la maggior parte dei quali beneficeranno di contributi finanziari da altri enti: ministeri, regione Emilia-Romagna o Unione Europea, la nostra capacità di attirare risorse esterne è un fatto! Non mancherà il report 2017 sui rifiuti, si è concluso il primo anno completo con la calotta, e le soddisfazioni non mancano: la raccolta differenziata ha già raggiunto il 69,14%, un salto importantissimo se pensiamo che solo un anno fa l'indice era al 55,18%.
L'inserto centrale è dedicato agli alberi, una sorta di vademecum sulle specie da coltivare nella nostra zona e un invito, per chi ne avesse l'opportunità, a piantare un albero tipico del nostro ambiente.

Vi lascio alla lettura, invitandovi anche a seguire il nostro sito internet www.comune.argenta.fe.it e la nostra pagina facebook Comune di Argenta, canali di informazione che in questi ultimi tempi stanno sempre più raccogliendo l'attenzione di tantissimi cittadini e attraverso i quali stiamo cercando di garantire un costante aggiornamento sulle iniziative del Comune.

Un caro saluto a tutti!
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata