Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Logo attestante il superamento, ai sensi dellaLegge n. 4/2004, della verifica tecnicadi accessibilità. Logo rilasciato in data 31 agosto 2007 dal CNIPA, attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.



Rispetto dei 22 requisiti della verifica Tecnica della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (Allegato A - "Verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie internet" - del D.M. 8 luglio 2005).

allegato B)
valutazione soggettiva in forma libera da parte dell'Unione Ciechi, leggi la relazione di Marco Trombini Presidente dell'Unione Ciechi di Ferrara e la relazione di Eugenio Bizzardi (Ipovedente)

Marco Trombini (Non vedente)


La costante collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Argenta ed in particolare con il proprio webmaster, il sig. Roberto Lanzarone, ci consente di affermare che il sito del Comune di Argenta gode di una buona accessibilità da parte degli utenti con disabilità visiva.

Per quanto riguarda gli ipovedenti, la relazione svolta dal nostro associato Eugenio Bizzarri, è da ritenersi parte integrante del presente documento. Altri utenti della nostra associazione, navigando nel sito, ci hanno segnalato quanto l'accessibilità sia migliorata dopo aver visto realizzare i correttivi proposti da Eugenio.

Per quanto riguarda gli utenti non vedenti, il sito risulta a loro accessibile, anche usando screenreader di versioni arretrate. L'accessibilità del sito viene tenuta sotto costante monitoraggio sia da parte del sottoscritto (che possiede la versione di jaws 6.10 mentre in commercio esiste già la versione di jaws 9.0) che da altri ragazzi giovani della nostra associazione, con buone doti nel campo dell'informatica.

In virtù della collaborazione di cui sopra, sarà nostra cura segnalare tempestivamente eventuali disguidi o problemi così da consentire al sito del Comune di Argenta, di essere pienamente fruibile dagli utenti con disabilità visiva.




Eugenio Bizzardi (Ipovedente)


Sono un ragazzo ipovedente, ho testato l'accessibilità del sito http://www.comune.argenta.fe.it/ utilizzando come ausilio un programma di ingrandimento del tipo ZoomText, una risoluzione a schermo di 800 x 600 pixel, un monitor LCD da 19 pollici e un' impostazione a carattere medio del browser di Internet Explorer.

Dopo vari colloqui telefonici e via mail col signor Lanzarone Roberto (webmaster), siamo riusciti ad ottenere un risultato ottimale alla portata del navigatore portatore di handycap visivo con problemi equivalenti ai miei.

Ho fatto notare subito al webmaster, il primo problema riguardante il fatto che compariva su alcune pagine del sito la barra di navigazione orizzontale, che determina un problema per l'ipovedente creando un forma dispersiva alla visione delle pagine web con caratteri ingranditi .

Ho consigliato al webmaster di ingrandire ulteriormente la funzione “Carattere molto grande” in modo tale da dare la possibilità di navigare il sito web anche ad ipovedenti con forma più grave di handycap visivo rispetto al mio, nel caso i caratteri fossero troppo grandi, il webmaster ha aggiunto anche la funzione “grande” e la funzione “normale” così facendo si dà la possibilità a svariati ipovedenti di poter navigare il sito senza troppe difficoltà.

Un'altra cosa molto importante che ho fatto notare al webmaster, è il fatto di tenere le scritte molto contrastate rispetto allo sfondo della pagina in quanto ci sono forme di ipovisione che accentuano questo problema, per esempio di non mettere scritte scure su sfondo rosso, oppure di non mettere scritte blu su sfondo rosso, ma l'importante è che ci siano colori ben contrastati l'uno dall'altro.

Purtroppo un problema che è sorto, ed al momento non è stato possibile risolvere totalmente, è quello della barra di navigazione del sito posto nella testata superiore; e cioè durante l'impostazione “caratteri molto grandi”, non è stato possibile ingrandire i link di questa barra, in quanto, sono pulsanti sotto forma di immagini; quindi per ovviare il problema il webmaster ha aggiunto gli alt, cioè posizionandosi col mouse sul pulsante, appare la scritta che descrive la funzione di tale controllo.

Inoltre ho consigliato al webmaster di inserire gli alt su tutte le immagini del sito web che servono a dare una breve descrizione dell'oggetto durante il passaggio col mouse.

Concludendo, posso dare il mio parere favorevole al fatto che questo sito possa essere accessibile agli ipovedenti, veloce all'apertura delle pagine web e non dispersivo.


Aiutateci a migliorare
Poichè nessuno è perfetto, sicuramente ci potrà essere sfuggito qualche particolare, ovvero la visualizzazione in un determinato contesto di sistema operativo e lettore browser, potrebbe risultare distorta o incompleta. Confidiamo nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti, direttamente a redazione@comune.argenta.fe.it
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata