Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Titolo Daniele Basso. Reflections
Sedi: Centro Culturale Mercato, Piazza Guglielmo Marconi, Argenta (FE)
Teatro dei Fluttuanti, Via Pace 1, Argenta (FE)
Centro Culturale Cappuccini, Via Cappuccini 4/a, Argenta (FE)
Periodo di svolgimento: 23 aprile – 28 maggio 2017
Inaugurazione: sabato 22 aprile, ore 18.30




Cosa:

Apre sabato 22 aprile alle ore 18.30 la prima personale pubblica in Italia di Daniele Basso che nella mostra Reflections espone una ventina di opere - tra sculture e opere a parete tridimensionali - in un'antologica che raccoglie i suoi lavori dal 2011 a oggi. Curata da Irene Finiguerra ed esposta ad Argenta presso il Centro Culturale Mercato, il Teatro dei Fluttuanti, il Centro Culturale Cappuccini e il Duomo di san Nicolo', la personale dà l'opportunità fino al 28 maggio di conoscere la poliedrica attività dell'artista: temi e profili diversi ma uniti da un unico spirito di ricerca della perfezione e della bellezza.







Titolo: Trioschi. Antologica 1970-2017
Sede: Centro Culturale Mercato, Argenta (Fe), piazza Marconi 1
Periodo di svolgimento: 11 Marzo – 17 Aprile 2017
Inaugurazione: Sabato 11 Marzo ore 17.30

Cosa:

Secondo le parole dello stesso Bertoni “Trioschi è artista di vecchia scuola: ha sviluppato una tradizione figurativa che in Romagna ha avuto originali percorsi nel Novecento e ha dimostrato, nella contemporaneità, di sapersi rinnovare; non ha mai abbandonato i più comuni ma difficili mezzi espressivi; non ha ceduto alle sirene delle tendenze dominanti; ha coltivato la pittura come possibilità di poesia legandola in modo indissolubile ai casi della sua vita; ha saputo estrarre schegge di bellezza dalla porzione di mondo che aveva davanti agli occhi; ha creduto che l'arte sia, ancora oggi, una, se pur misteriosa, unione di artigianato, abilità, idee, intuizioni e bellezza; ha riproposto l'attualità e l'urgenza di “esercizi dello sguardo” su quel “vero” che nonostante i tanti tentativi di messa in crisi rimane il vero bersaglio dell'arte; e ha, in poche parole, mantenuto viva una originaria vocazione umanistica dell'arte.



Titolo
: Mostra di Vanni Spazzoli al Mercato
Dove: Culturale Mercato di Argenta la mostra
Quando: 4 febbraio al 5 marzo 2017
Inaugurazione: Sabato 4 febbraio alle ore 17.00

Vanni Spazzoli, tra cielo e terra. Iniziativa promossa in collaborazione con la galleria Faro Arte, di Marina di Ravenna, nella persona di Franco Bertaccini.
Presentazione a cura dei critici Claudio Spadoni e Paola Babini.

Cosa:

Il centro culturale Mercato ospita, un “espressionista di Romagna”: Vanni Spazzoli, come lo definisce Claudio Spadoni, noto critico d'arte: “Non si conoscesse l'autore, a tutta prima si sarebbe portati a credere che la serie di dipinti esposti non sia opera di un artista italiano, e semmai di un neoespressionista del nord. É invece Vanni Spazzoli (Forlì 1940), un romagnolo, l'autore di quei grandi collages e tecniche miste su tela, d'una forza davvero non comune e non solo per quest'area geografica, non proprio avvezza alla violenza in pittura, fatta salva l'eccezione di Mattia Moreni che peraltro era piemontese






Titolo
: Enzo Tinarelli. Note musive e pittoriche. Mosaici, dipinti e opere su carta
Dove: Centro Culturale Mercato, piazza Marconi 1 Argenta (Fe)
Quando
: 16 dicembre 2016 - 29 gennaio 2017
Inaugurazione: Venerdì 16 Dicembre alle ore 17.00

Orari:
da martedì a sabato 9.30-12.30
da giovedì a domenica 15.30-18.30
lunedì chiuso
Ingresso: gratuito

Cosa:

Il centro culturale Mercato ospita, nel periodo natalizio, un altro artista argentano“illustre”: Enzo Tinarelli, dando così continuità alla programmazione culturale ed espositiva che in questo periodo dell'anno riserva lo spazio espositivo del “Mercato” agli artisti nati sul nostro territorio e che hanno compiuto un importante percorso artistico e personale.

Ora questa “personale” al Centro Culturale Mercato ci offre la possibilità di ripercorrere l'itinerario, sia musivo che pittorico, dell'artista. Tutte le sale espositive (piano terra e primo piano) accoglieranno le opere di Tinarelli: dai mosaici alle opere sui carta, dai dipinti ad uno spazio laboratoriale destinato a riunire, subito dopo le festività natalizie, gli appassionati di mosaico.

Sono previsti, infatti, incontri laboratoriali con le scuole del territorio e laboratori per adulti (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria, massimo 10 partecipanti) nei sabati 14, 21 e 28 Gennaio dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata