Condividi

La salama da sugo (altrimenti detta: "Salamina da sugo"), è una specialità di Ferrara; vanta origini storiche assai lontane nel tempo; pare sia stata nientemeno che la famosa Lucrezia Borgia a crearla, quale cibo ideale per gli uomini che ritornavano stanchi e deperiti dalla guerra. Quanto ci sia di vero, non lo sappiamo,però nelle campagne ferraresi la salamina è il piatto d'obbligo nei pranzi offerti ai soldati che ritornano dal servizio militare e nei pranzi nuziali. Pare che anticamente venisse cotta a vapore.

[vai alla ricetta]


(Info. fornita da: Bellettati Mattia, di San Nicolò; classe: III/B; liceo scientifico di Argenta; anno scolastico:2004/05)

La Salamina da Sugo

[vai alla ricetta]

Tra le ricette legate alla tradizione che continuano ad essere apprezzate, quella più significativa, è la salamina da sugo. Presente nei pranzi che sottolineano occasioni speciali, può essere acquistata in negozio, oppure preparata in casa, selezionando e lavorando le carni, secondo una ben precisa ricetta legata alla tradizione familiare. Naturalmente, ogni famiglia che mantiene questa tradizione, ha una sua "ricetta esclusiva", anche se, in definitiva, si discostano poco l'una dall'altra. La salamina da sugo è un piatto tipicamente ferrarese; è nota, infatti, la sua origine,riconducibile all'epoca degli estensi; quando i duchi di Ferrara favorirono lo sviluppo delle arti e dell'intrattenimento conviviale. Sono di quel periodo, i ricettari di Cristoforo di Messisburgo, scalco alla corte estense (oggi diremmo chef), in cui si fa riferimento alla tecnica di lavorazione dei salumi e all'impiego di vino rosso per aromatizzare le carni.

(Info. fornita da:Bolognesi Elettra, di Boccaleone; classe: IV/A PNI; liceo scientifico di Argenta; anno scolastico:2004/05)
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata