Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Premessa:

Nell'immagine vengono evidenziata le aree coperte dal segnale (3Km di raggio dall'antenna).
visualizza immagine grande

In questa pagina viene indicato cosa ha fatto e cosa può fare il Comune di Argenta per abbattere il digital divide che oggi regna sul nostro territorio, con particolare attenzione alla copertura attraverso WiFi.

L'Amministrazione, che da diverso tempo si fa carico di questo problema cercando di ottenere la soluzione ottimale per tutti, ha aderito ad un progetto regionale gestito dalla Società DELTA WEB, al quale prendono parte i 19 Comuni del basso ferrarese, progetto che porterà al cablaggio di questi territori, ed al collegamento di tutti gli enti locali mediante fibra ottica. Con delibera n. 126 del Luglio 2006, l'Amministrazione Comunale ha dato mandato alla società multiservizi Soelia, in quanto azienda totalmente partecipata del Comune, di progettare e realizzare la rete wireless su tutto il nostro territorio.

wifi: ultimate le connessioni
il tassello finale che mancava per la copertura dell'intero territorio argentano (ospital monacale e , di conseguenza, le frazioni collegate a quell'antenna: traghetto, s. maria codifiume, benvignante e s. nicolò) é ultimato. la corrente elettrica é stata portata ed ora, il sistema wifi é operativo, da Anita a s. maria codifiume.
Chi volesse attivarlo, singolo Cittadino o azienda, può farlo utilizzando il modulo on-line sul sito di www.deltawebferrara.it
Per informazioni: Deltaweb n. verde 800313988 (non attivo per i cellulari) n. fisso 0533-725350 centralino n. fisso 0533-725353 assistenza tecnica.
Si conclude questo importante progetto, che, per la sua complessità, ha certamente trovato alcuni ostacoli sulla strada della realizzazione, attivato ufficialmente con una delibera del luglio 2006, anche se da tempo l'amministrazione si faceva portavoce, nelle sedi consone, delle richieste, avanzate da più parti del suo territorio, circa la necessità di avere connessioni veloci, garantendo servizi avanzati nel campo dell'e-goverment, in cui l'amministrazione svolge da anni un ruolo eccellente, riconosciuto a livello nazionale.
Progetto
Il comune di Argenta in collaborazione con la Soc. Delta Web spa, partecipa alla realizzazione della cablatura del territorio Provinciale Ferrarese, al fine di collegare tutti gli Enti locali con fibra ottica.
Ulteriori dettagli e caratteristiche della relazione di Delta Web sul file allegato. [scarica la relazione]
Costi e contratti

E' possibile verificare i costi ed effettuare pre-adesioni al servizio, utilizzando il modulo on-line sul sito di www.deltawebferrara.it

Per informazioni: Deltaweb n. verde 800313988 (non attivo per i cellulari) n. fisso 0533-725350 centralino n. fisso 0533-725353 assistenza tecnica.

Condizioni generali di contratto (al 9 ottobre 2008)
13. DISPOSITIVO IN COMODATO D'USO, COSTI DI INSTALLAZIONE
....
13.5 Il Cliente, in occasione del pagamento della prima fattura, corrisponderà a Delta Web la somma, una tantum, di euro 100,00 comprensiva del contributo di installazione, relativo alle verifiche tecniche, all'installazione dell'Antenna e della restante apparecchiatura, per l'attivazione del contratto con durata di 24 mesi.
• In caso di recesso dal contratto entro i primi 12 mesi il cliente dovrà rimborsare il costo dell'operatore quantificato in euro 100,00;
• in caso di recesso dal contratto dopo il dodicesimo mese e fino al ventiquattresimo mese il cliente dovrà rimborsare il costo dell'operatore quantificato in euro 50,00;
• in caso di recesso dal contratto dopo il ventiquattresimo mese nulla sarà dovuto a detto titolo.
Caratteristiche Tecniche della rete WiFi

Si tratta di una rete è Hyperlan 5,7 GHZ e hot-spot wifi a 2,4 GHZ. Il progetto prevede la collocazione sul territorio di n. 16 Antenne (Punto-Nodo), il punto-nodo è uno per frazione (potrebbero anche aumentare), le antenne possono essere diverse (sicuramente parabola per il punto-punto e reirradiazione almeno 4 settoriali).

Ogni punto prevede una copertura per un raggio di circa 3 Km. La copertura può variare se nell'area ci sono folte piantagioni di alberi ad alto fusto.

La dorsale principale parte da Argenta capoluogo e si sposta a sud est passando da Filo, Menate, Cà Manzina (Longastrino) e Anita; e a nord ovest tocca Boccaleone, Consandolo e Ospital Monacale.

Le frazioni di S.M. Codifiume, Traghetto, San Nicolò e Benvignante, si collegano attraverso una seconda rete dal punto di Ospital Monacale; Campotto, Bando e La Fiorana prendono il segnale da Argenta capoluogo sempre attraverso una rete secondaria.

La planimetria allegata mostra i punti di installazione dei nodi previsti sul territorio.

Le frequenze che vengono utilizzate (Hyperlan 5,7 GHZ e hot-spot wifi a 2,4 GHZ) non recano alcun danno ambientale, in quanto l'emissione può arrivare al massimo ad 1 Watt EIRP, un cellulare in funzione emette 2 Watt.

Gli utenti dovranno dotarsi di specifica antenna privata (vedi costi) delle dimensioni orientativamente di cm. 30X30 (piccola parabola).


Per informazioni: Deltaweb n. verde 800313988 (non attivo per i cellulari) n. fisso 0533-725350 centralino n. fisso 0533-725353 assistenza tecnica.
Wireless: posizionamento delle antenne
visualizza immagine

Le antenne posizionate sulle torri piezometriche di Hera:
- Argenta – Via Rondinelli 1;
- S. Biagio – Via Antoline;
- Bando - Via Strada Argine Marino 10;
- Boccaleone – Via Morandi 2;
- Consandolo – Via Curiel 7;
- Filo – Via Oca Pisana 12/c;
- Longastrino – Via Bassa;
- S. Nicolò – Via Po Primaro 20;
- Benvignante – Via Matteotti;
- Menate - via XI Aprile 1945;
- Cà Manzina - via Pagana 3a.

Le rimanenti aree verranno coperta da antenne posizionate in:
- Santa Maria Codifiume - Delegazione comunale via Fascinata, 32b;
- Campotto - Ostello della Gioventù via Cardinala, 27;
- Traghetto - Traliccio via Risorgimento (campo sportivo);
- Ospitalmonacale - Traliccio via Giovanni XXIII (cimitero);
- Anita – Delegazione Comunale.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata